Vaccino Covid-19? Uno studio conferma che può portare a disturbi autoimmuni

Date:

Nel volume 56 numero 1 della rivista scientifica Autoimmunity è stato pubblicato un interessante studio dal titolo “L’insorgenza di autoanticorpi de novo negli operatori sanitari dopo vaccini anti-SARS-CoV-2 basati su mRNA: uno studio prospettico di follow-up a singolo centro“.

Al seguente link puoi scaricare lo studio integrale in formato pdf:
Autoimmunity Volume 56 Numero 1
Una studio redatto dal team dalla dr.ssa Maria Cristina Sacchi dell’Ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria ([email protected]).

Al giorno d’oggi – scrivono gli studiosi – i dati relativi al rischio di malattia autoimmune dopo la vaccinazione SARS-CoV-2 (COVID-19) sono controversi. Lo scopo di questo studio prospettico di follow-up a singolo centro è valutare se gli operatori sanitari (HCW) vaccinati con BNT162b2 mRNA e mRNA-1273 mostrano uno sviluppo e/o una persistenza di autoanticorpi, concentrandosi sulla rilevazione di anticorpi contro antigeni nucleari (anticorpi antinucleari, ANA)”.

“I campioni di sangue  – specifica il team della dr.ssa Sacchi – sono stati raccolti prima dell’inoculazione del vaccino (T0), a 3 mesi (T1) e 12 mesi (T2) dopo la prima dose. Tutti i campioni sono stati analizzati per la presenza di a) ANA utilizzando immunofluorescenza indiretta [IIF] (diluizioni di 1:80, 1:160. 1:320 e 1:640) e anticorpi anti-muscolo liscio (ASMA); b) anticorpi anti-mieloperossidasi (anti-MPO), anti-proteinasi 3 (anti-PR3) e anticorpi peptidici anti-citrullinati (aCCP) [FEIA]; c) anticorpi anti-fosfolipidi (anticardiolipina [aCL], anti-beta-2- glicoproteina I [anti-ß-2GPI] (Chemiluminescenza)”.

“Poiché è noto che l’iperstimolazione del sistema immunitario potrebbe portare all’autoimmunità – aggiungono in modo chiaro e comprensibile – questi risultati preliminari sembrano sostenere ulteriormente l’idea che l’iperstimolazione del sistema immunitario potrebbe portare a un meccanismo autoinfiammatorio e alla fine a disturbi autoimmuni. Tuttavia, il legame tra la vaccinazione SARS-CoV-2 e lo sviluppo di malattie autoimmuni deve essere ulteriormente studiato”.

In conclusione, questo studio suggerisce che i vaccini anti-SARS-CoV-2 basati su mRNA possono indurre la produzione di ANA de novo in 22/77 (28,57%) dei soggetti e che la percentuale di positività sembra essere direttamente correlata al numero di esposizioni al vaccino: 6/77 (7,79%) dopo 2 dosi; 16/77 (20,78%) dopo 3 dosi.
Come è noto che la stimolazione immunitaria può agire come un’arma a doppio taglio, il che significa difesa infettiva ed endogena contro l’iperstimolazione correlata all’autoimmuni.
I risultati preliminari dello studio e la presenza di anticorpi ANA de novo negli HCW sembrano essere più inclini a sostenere questa seconda conseguenza: l’iperstimolazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stefano Pezzola
Stefano Pezzola
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali. Da oltre 15 anni sono Direttore del giornale Online ArezzoWeb.it

Condividi articolo:

spot_imgspot_img

Popular

Articoli correlati
Related

L’Altra Storia d’Italia, tutto ciò che non è nei libri di storia

La fama di Garibaldi è demolita Garibaldi fu la Wagner...

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha registrato 24.300 decessi correlati alla vaccinazione mRNA Covid di Pfizer

Al seguente link è possibile visualizzare i dati sui...

Sono orgoglioso di essere un “Uomo” e non me ne vergogno

"Mi vergogno di essere un uomo, siamo tutti da...

Un nuovo studio scientifico evidenzia che l’83.9% dei vaccinati presenta la sindrome PCVS simile al Long Covid

ScienceDirect è la principale fonte mondiale di ricerca scientifica,...