Focaccia di patate ripiena in padella

Bentornati alle ricette di Zenzero&Cannella!!

Oggi prepareremo una gustosissima focaccia di patate che si cuoce in padella in soli 10 minuti, una fantastica idea per ogni occasione!
Pochi ma ottimi ingredienti et voliá, il gioco è fatto!! Pronti a provarla??!!!

INGREDIENTI:
600 gr patate a pasta gialla lessate e passate allo schiacciapatate(tempo.ambiente)
125 gr scamorza bianca o affumicata tagliata a fettine sottili
150 gr prosciutto cotto a fette sottili
60 gr parmigiano grattugiato
Noce moscata grattugiata fresca
50 gr farina di riso oppure 00
1 uovo
Sale, pepe
Olio evo q.b.

PREPARAZIONE:
Miscelare patate, uovo e 3 cucchiai di olio evo in una terrina capiente con una forchetta. Aggiungere il parmigiano, abbondante noce moscata e la farina.
Creare un composto denso ed omogeneo, regolare di sale e pepe.

Mettere a scaldare una padella media antiaderente per pochi minuti. Versare un filo d’olio in padella quindi versare metà del composto di patate sul fondo della padella.

Con il dorso di un cucchiaio spennellato di olio evo distribuire ed appiattire uniformemente le patate sul fondo, quindi adagiare sopra le patate la scamorza, il prosciutto cotto e coprire 2/3 minuti con un coperchio lasciando la focaccia rosolare a fuoco vivace.

Scoperchiare e distribuire il resto delle patate sopra il prosciutto cotto sempre appiattendo e livellando bene. Coprire e lasciar cuocere la focaccia cooerta altri 3/4 minuti finché il fondo non sarà diventato bello croccante.

Scoperchiare, spennellare bene la superficie con olio evo quindi con l’aiuto di un piatto piano fondo ribaltare la focaccia con un gesto deciso e netto, quindi far scivolare la focaccia di nuovo in padella e coprire. Far cuocere a fuoco moderato altri 5/6 minuti.

Spegnere, scoperchiare lasciar raffreddare almeno 10/15 minuti prima di fare scivolare la focaccia su un bel piatto da portata. Servire ancora calda oppure a temperatura ambiente a fette, la troverete super gustosa!!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED