Finaldi e Dunkerton al Borgo, l’assessore Mercati: “E’ stato un evento di grande spessore”

Un evento di elevato spessore artistico e culturale, che dà lustro alla Fondazione e a Sansepolcro”. Francesca Mercati, assessore alla cultura di Palazzo delle Laudi, torna oggi sull’appuntamento che lo scorso fine settimana ha visto arrivare al Borgo, in qualità di relatori, due personalità di rilievo come Gabriele Finaldi e Jill Dunkerton, rispettivamente direttore e conservatrice dei dipinti della prestigiosa National Gallery di Londra.

La loro riconosciuta professionalità, unita alla cordialità che li distingue” continua Francesca Mercati “ha permesso di fare piena luce sull’epopea della Natività di Piero della Francesca e di approfondire la tecnica alla base del recente restauro, dopo i tre precedenti , che ha interessato uno dei capolavori di Piero. Una possibilità di conoscenza per l’opera nata alle nostre latitudini e poi trasferita all’estero, molto partecipata dal pubblico che ha gremito le diverse sale della Casa di Piero”. 

Questo formidabile avvenimento celebrato a Sansepolcro”  aggiunge l’assessore “ha registrato la presenza  di studiosi ed esperti di chiara fama e ha visto anche riunito l’intero Comitato Scientifico della Fondazione, a testimoniare quanto fosse sentita e stimolante l’iniziativa. Complimenti dunque alla Fondazione Piero della Francesca per l’organizzazione di un appuntamento di simile portata. Fondazione che ha assunto uno status di livello internazionale, creando un prezioso ponte con la prestigiosa realtà della National Gallery e che si pone ormai come punto di riferimento per gli studi e gli approfondimenti su Piero della Francesca e la sua opera. Questo ci inorgoglisce come amministratori perché sin dall’inizio del nostro mandato abbiamo puntato molto sul rilancio dell’istituzione, attuando anche scelte come quella di nominare presidente dell’organismo la dottoressa Francesca Chieli, che si stanno sempre più rivelando vincenti”.

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED