Effetti collaterali cardiaci dei vaccini SARS-CoV-2 a base di RNA

Il  12 ottobre 2023 sul BJP (British Journal of Pharmacology) è stato pubblicato un articolo sottoposto a revisione paritaria completa a firma del dr. Rolf Schreckenberg dell’Istituto di Fisiologia della Facoltà di Medicina dell’Università Justus-Liebig in Germania, dal titolo  “Effetti collaterali cardiaci dei vaccini SARS-CoV-2 a base di RNA“.
Fonte:
https://bpspubs.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/bph.16262

Questo studio ha studiato l’effetto di mRNA-1273 e BNT162b2 sulla funzione, la struttura e la vitalità di cardiomiociti di ratto adulti isolati per un periodo di 72 ore – introducono i ricercatori tedeschi puntualizzando che – nelle prime 24 ore dopo l’applicazione, sia mRNA-1273 che BNT162b2 non hanno causato né disturbi funzionali né anomalie morfologiche. Dopo 48 ore, l’espressione della proteina spike codificata è stata rilevata nei cardiomiociti ventricolari per entrambi gli mRNA. A questo punto, l’mRNA-1273 ha indotto contrazioni aritmiche e completamente irregolari associate a transienti di calcio irregolari e localizzati, che forniscono indicazioni di una significativa disfunzione del recettore cardiaco della rianodina (RyR2). Al contrario, BNT162b2 ha aumentato la contrazione dei cardiomiociti attraverso un aumento significativo dell’attività della proteina chinasi A (PKA) a livello cellulare”.

Concludendo che “nei cardiomiociti isolati, sia mRNA-1273 che BNT162b2 inducono disfunzioni specifiche che correlano fisiopatologicamente alla cardiomiopatia. Sia la compromissione di RyR2 che l’attivazione prolungata di PKA possono aumentare significativamente il rischio di eventi cardiaci acuti“.

Per proteggere dall’infezione da SARS-CoV-2, sono stati approvati i primi vaccini a base di mRNA, Spikevax (mRNA-162, Moderna) e Comirnaty (BNT2b2020, Pfizer/Biontech).
La struttura e l’assemblaggio dell’immunogeno – in entrambi i casi, la glicoproteina spike (S) del SARS-CoV-2 – sono determinati da una sequenza di RNA messaggero che viene tradotta dai ribosomi endogeni.

Gli effetti collaterali cardiaci, che per la maggior parte possono essere classificati in base ai loro sintomi clinici come mio e/o pericardite, possono essere causati sia da mRNA-1273 che da BNT162b2.

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED