“Giochiamoci Dentro”: una serie di corsi di formazione sul gioco educativo per i ragazzi ad Arezzo

L’associazione sempre positivi che gestisce una serie di attività educative e di formazione per i giovani della zona presso la struttura “Fuori Centro” nella zona di Pescaiola ad Arezzo ha in cantiere una serie di eventi formativi sulle tecniche di animazione.

Abbiamo incontrato e intervistato l’Educatore e responsabile degli eventi Maurizio Roveri, volontario dell’associazione “Sempre positivi”, dove ha avuto l’occasione grazie ai responsabili Marco Giada e Manuela, di sviluppare ulteriormente un percorso che da molti anni venivano proposti in associazione e cooperative del territorio, che ha come focus principale il gioco. Dal gioco di ruolo al gioco teatrale, dalla scrittura creativa al disegno interattivo, dai giochi da tavolo a come il gioco in modo trasversale possa influenzare i gruppi di lavoro la percezione e la comunicazione e la relazione di aiuto.

Tutto questo fa parte di una formazione originale e interattiva che porta i discenti ad apprendere divertendosi. Con il corso che partirà venerdì prossimo nei locali del “Fuori Centro” di largo primo Maggio siamo arrivati alla quinta edizione.

Maurizio puoi raccontarci un aneddoto o regalare un tuo punto di vista da ex appassionato divenuto esperto?

Al prossimo corso si sono iscritti anche due under 18. Forse il feedback più bello che ogni corso mi regala è relativo alle ultime ore del percorso dove ogni partecipante si stupisce di come sia passato il weekend in modo interessante ma divertente. Facevo riferimento all’età di questi due futuri iscritti perché molte attività ludico educative dimostrano che la differenza non la fa all’anagrafica Ma la voglia di mettersi in discussione.

Chi potrebbe essere interessato a questo percorso?

Allenatori , appassionati di gioco, genitori che vedono nel gioco una forma di comunicazione con i figli, insegnanti ed educatori, volontari e operatori dei settori educativi, socio assistenziali e sportivi.

C’è qualche progetto in cantiere di particolare interesse?

“Sempre positivi” e “Igea formazione”, nelle persone del dottor Patrussi e del dottor Massimiliano Stocchi, mi hanno permesso di trasformare “Giochiamoci dentro” in “Giochiamoci a scuola”, un percorso ludico educativo per i ragazzi delle quattro prime classi della primaria dell’Istituto comprensivo IV novembre il cui dirigente scolastico professor Chioccioli ha accolto con entusiasmo il progetto.
Mercoledì prossimo ci sarà un webinar con esponenti nazionali di rilievo del settore come il dottor Francesco Mencacci da Livorno, il dottor Andrea Angiolino da Roma, il dottor Beniamino Sidoti da Firenze e il dottor Gilberto Fulvi da Milano. Io e il professor Chioccioli modereremo l’intervento.

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED