Menchetti: “Parcheggio Rossellino, ennesimo scempio ambientale”

“Ancora una volta sono stati abbattuti alcuni alberi in città, stavolta al parcheggio Rossellino. 

Questa Giunta conferma la scarsissima sensibilità verso l’ambiente e continua imperterrita nell’abbattimento degli alberi, il tutto sempre caratterizzato dall’inesistenza di un’informazione preventiva alla cittadinanza, dalla posticipazione a non si sa quando di un’adeguata compensazione arborea, e dalla mancata pubblicizzazione della relazione di un agronomo che attesti la pericolosità delle piante e ne certifichi la necessità di abbattimento.

E’ quella degli abbattimenti selvaggi una prassi – ahimè – comune ad Arezzo, tanto che possiamo anche avventurarci nell’anticipare le giustificazioni che proveranno a far digerire agli aretini.

Certamente ci diranno che tutto ciò è stato fatto per la nostra sicurezza, che in fondo si tratta “solamente” di pochi alberi, che ci sono in ballo i finanziamenti europei e non si poteva fare altrimenti.

Infine ci diranno che è prevista una compensazione arborea ma non si sa se e quando verrà attuata. Ai posteri l’ardua sentenza.

Ultima cosa: questa amministrazione nel 2021 si è vantata di aver aderito al Green City Accord (Patto per le Città Verdi) che “è un accordo dell’Unione Europea che mira a migliorare la sostenibilità urbana, includendo tra i suoi obiettivi prioritari la piantagione e la cura di nuovi alberi, il ripristino e l’ampliamento delle aree verdi urbane, e la tutela degli ecosistemi locali”.

Vi sembra che questa Amministrazione stia rispettando tale accordo?”

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED