Terza edizione di “Gnomi in festa-Pratomagno”: percorsi culturali di teatro ambiente

Due giorni dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, sabato 18 e domenica 19 maggio, tra spettacoli, laboratori e attività all’aria aperta nel Parco dell’Abbazia di San Salvatore a Soffena a Castelfranco di Sopra. Gnomi in festa – PratomaGnomo, progetto finalizzato alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi della tutela ambientale e all’educazione alla dimensione fantastica e creativa, giunge quest’anno alla terza edizione. La manifestazione viene riproposta dopo il grande successo di partecipazione delle edizioni 2022 e 2023.

Gnomi in festa – PratomaGnomo è un’iniziativa realizzata dal Comune di Castelfranco Piandiscò con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, in collaborazione con l’Associazione culturale I Guardiani dell’oca e la Direzione Regionale Musei della Toscana.

La manifestazione – inserita nel circuito delle iniziative di Visit Valdarno – viene realizzata con il patrocinio della Regione Toscana, delle amministrazioni comunali del Valdarno aretino e fiorentino, della Conferenza Zonale dell’Istruzione del Valdarno, con il contributo della Fondazione CR Firenze e la sponsorizzazione di Publiacqua Spa.

Nata come manifestazione correlata alla più conosciuta Festa internazionale degli Gnomi (che si tiene ogni anno a Roccaraso nel cuore del Parco Nazionale della Majella in Abruzzo), Gnomi in festa – PratomaGnomo si colloca nella cornice di riferimento del Progetto Paesaggio Comune e propone, ai piedi del Pratomagno, nella splendida cornice storica ed architettonica della Abbazia di San Salvatore a Soffena, la collaudata formula organizzativa e artistica che ha portato alla ribalta nazionale le creature del “piccolo popolo”: gnomi, elfi e folletti, fate, nani, troll e giganti allieteranno grandi e piccini nelle aree verdi del Parco della Badia, ma anche lungo sentieri e nel borgo nei giorni 18 e 19 maggio 2024

A Partire dalle ore 15:00 di sabato 18 maggio saranno proposti eventi e spettacoli pensati e costruiti in funzione degli spazi fruibili dagli attori e dal pubblico. Un percorso funzionale alla conoscenza del territorio, ma anche alla condivisione di momenti di gioco creativi e attività laboratoriali animate da professionisti. Grandi e piccini potranno riscoprire il gusto delle cose semplici, come passeggiare, danzare e sognare grazie ai racconti fatati di gnomi, elfi e folletti. 

 

Il programma

Prima giornata: sabato 18 maggio

15:00 – Apertura del Mercatino delle meraviglie

15:00 – Apertura del Capo Giocondo 

15:00 – 20.00 – Apertura dei laboratori creativi 

15.30 – Accoglienza del Piccolo Popolo 

16.30 – Medoro, Malacoda e il Grifone – spettacolo con trampoli e figure – produzione Teatro Fantastico

17.00 – Il sogno – Spettacolo di cantastorie – Produzione I Guardiani dell’Oca/Compagnia dello Zafferano

17.30 – Danza con me 

Ore 18.30 – Il Buono, lo Gnomo e il cattivo – Spettacolo con attori e burattini- ), di e con Italo Pecoretti – Produzione Terzostudio/Teatro delle dodici lune

19.30 – 20.30 – A tavola con gli gnomi

21.00 – Il risveglio delle fate – Spettacolo itinerante – produzione I Guardiani dell’oca;

21.30 – Passi di fata – spettacolo di danza elfica coreutica magica – produzione I Guardiani dell’oca

 

Seconda giornata: domenica 19 maggio 

10.30 – 12.00 – Apertura del Mercatino delle meraviglie ed animazione musicale, danzata e cantata, con gnomi, folletti, elfi e fate lungo le vie del centro storico.

12:00 – Premiazione del concorso di idee per la creazione di un personaggio guida della Abbazia di San Salvatore a Soffena (scuole primarie del Comune)

12.30 – A pranzo con gli gnomi 

15.00 – Accoglienza del Piccolo Popolo 

15:00 – 20.00 – Apertura dei laboratori creativi 

15.30 – Apertura del Capo Giocondo  

16:00 – Medoro, Malacoda e il Grifone – spettacolo con trampoli e figure – produzione Teatro Fantastico

17.00 – Di Pinocchio l’avventura – Spettacolo con attori e burattini – produzione Teatro delle dodici Lune

18.00 – 20.00 – Il Bosco delle Meraviglie – spettacolo itinerante con Gnomi, Fate, Streghe e Folletti     – produzione I Guardiani dell’oca.

Ore 18.30 Passi di fata – spettacolo di danza elfica coreutica magica – produzione I Guardiani dell’oca

19.30 – 20.30 – A tavola con gli gnomi 

21.00 –   Danza collettiva dell’arrivederci

Laboratori creativi a cura della compagnia I Guardiani dell’Oca in programma sabato 18 e domenica 19 maggio:

Costruisci il tuo cappello dello Gnomo, per la creazione del proprio cappello fantasy da indossare prima dell’inizio di ogni altra attività; Agorà dei Piccoli Artisti, laboratori creativi divisi per fasce d’età, che si ripeteranno durante l’arco del pomeriggio; I colori dell’incanto, laboratorio di pittura creativa su carta e stoffa, ispirata all’Erbolario dello Gnomo; Scherzi da folletto, laboratorio finalizzato alla costruzione di un pupazzo da animare; Accoglienza del piccolo popolo, animazione itinerante con danze, canti e musiche elfiche; Passi di fata, animazione di danza collettiva, giochi collettivi, clownerie, giocolerie.

Servizio ristoro: a cura delle Associazioni di Castelfranco Piandiscò – sarà possibile pranzare e cenare con gli gnomi. 

Ingresso giornaliero: 5 euro

 

Info e prenotazioni:

Ufficio Cultura Comune Castelfranco Piandiscò 

Tel. 055 9631262 – 329 6603784 mail: [email protected]

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED