L’olandese Daan Hoeks che corre con la Maltinti Empoli, ha conquistato a Castiglion Fibocchi il 46esimo trofeo Mario Zanchi per Elite e Under 23, organizzato dal Gs Acli Castiglion Fibocchi con in testa Sirio Chiodini e la collaborazione del Gs Fausto Coppi Laterina.
Secondo successo stagionale per Hoeks dopo quello di Montegranaro. Stavolta la partenza è avvenuta da un luogo suggestivo e importante come Rondine Cittadella della Pace. Splendida giornata di sole dai contorni estivi, peccato per i soli 73 partenti ma la gara è risultata interessante e seguita da un buon pubblico. Tra gli ospiti il grande Francesco Moser, altri ex corridori di buon livello come Rinaldo Nocentini e Wilmo Francioni. In palio anche il trofeo Festa Patronale. trofei a ricordo di Fosco Frasconi, del maestro Belardini, di Michele Fiacchini, Ezio Mannucci e gran premio Sammontana.
Nel finale l’attacco di Parravano, uno dei corridori più in forma e di Niccoli, ma nel corso dell’ultimo dei sei giri del tradizionale circuito disegnato attorno a Castiglion Fibocchi, gli inseguitori hanno ripreso i battistrada e nello sprint in sensibile ascesa, lo spunto vincente dell’olandese Hoeks davanti a Crescioli (Mastromarco) e Butteroni che ha completato la bella giornata della Maltinti. Al sesto e decimo posto due ragazzi del Team aretino Rosini diretto da Franco Chioccioli, ovvero Buti e Fabbri.
Ordine d’arrivo
1) Daan Hoeks (Maltinti Banca Cambiano Empoli) Km 143 in 3h27’45” media 41,300.
2) Ludovico Crescioli (Mastromarco Sensi Nibali)
3) Gregorio Butteroni (Maltinti)
4) Marco Manenti (Hopplà Petroli Firenze) 2″
5) Simone Impellizzeri (Aries) 6) Andrea Buti (Futura Team Rosini) 3″
7) Parravano (Aran) 8) Lucca (Solme Olmo) 9) Ceroli (Aran) 10) Fabbri (Team Rosini)