Dopesick racconta le promesse ingannevoli di Big Pharma

di Stefano Pezzola

Se avete Disney+ Vi consiglio di guardare la serie intitolata “Dopesick – dichiarazione di dipendenza“, otto episodi tratti dal libro bestseller scritto di Beth Macy dal titolo Dopesick: Dealers, Doctors and the Drug Company that Addicted America.

Non faccio spoiler, ci mancherebbe, mi limito ad anticipare che si tratta della storia vera di una compagnia farmaceutica che trenta anni fa lanciò sul mercato un farmaco oppioide con la promessa ingannevole che questo tipo di oppioide non potesse creare dipendenza.
Una piccola comunità di minatori comincia ad assumere la droga, senza sospettare che ne diventeranno assuefatti semplicemente seguendo le indicazioni contenute nel bugiardino.
Ma nel corso del tempo la cosiddetta “epidemia degli oppioidi”, una delle più gravi piaghe sociali ad aver colpito gli Stati Uniti negli ultimi trent’anni, coinvolge centinaia di migliaia di persone.

Quattrocento mila morti negli USA, dal 1999 al 2017.
Tra flashback e salti temporali la serie si sofferma in modo deciso sugli aspetti più drammatici di un’epidemia tutt’ora incontrollata, esaminando come una sola compagnia abbia potuto innescare la peggiore crisi farmaceutica della storia americana.
Dai CDA di Big Pharma fino agli uffici della DEA.
Una crisi in cui Big Pharma ha “giocato” un ruolo chiave, nascondendosi dietro un alone di bugie, omissioni e sporchi interessi.

Mi fermo qui.
Una generazione che ignora la storia non ha passato, né futuro.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED