Zucchina – deliziosa cugina del cetriolo e della zucca

La zucchina è sempre più spesso scelta per i piatti che adornano le nostre tavole. Il suo sapore delicato e universale offre a questa verdura infinite possibilità di utilizzo. La zucchina è molto produttiva e facile da coltivare.

Alcune parole sulla zucchina

La zucchina è una varietà di zucca. La pianta ha un portamento espanso, cespuglioso o leggermente prostrato. Su steli ruvidi si sviluppano grandi foglie lobate e fiori commestibili intensamente gialli. I frutti della zucchina sono generalmente allungati, cilindrici o a forma di clava, ma esistono anche varietà rotonde. La pelle della zucchina può assumere un colore verde scuro o giallo. Tra le centinaia di varietà, troveremo anche esemplari bellissimi a righe o maculati.

Dove cresce meglio la zucchina?

Tutte le piante della famiglia delle zucche, compresa la zucchina, amano il sole. Per la crescita, hanno bisogno di un’umidità costante e abbastanza alta, oltre alla disponibilità di nutrienti. Il terreno per la coltivazione della zucchina deve essere drenante. A causa delle dimensioni della pianta, le piantine vengono piantate a una distanza minima di 60 cm. Prima della coltivazione, è necessario fertilizzare il terreno con compost o letame. La zucchina inizia a fruttificare già quattro mesi dopo la semina. I frutti vanno raccolti regolarmente quando sono ancora piccoli. La produzione termina a settembre, a volte in ottobre. Una vasta selezione delle varietà più popolari si può trovare sul sito Premium Seeds: https://premiumseeds.eu/it/kategoria-produktu/semi-di-ortaggi/semi-di-zucchina/

Quando seminiamo e come coltiviamo la zucchina?

La zucchina è una pianta termofila, sensibile al freddo. La semina diretta nel terreno è possibile dalla metà di maggio, quando sono passate le ultime gelate. In ogni buco mettiamo 2-3 semi abbastanza grandi. Dovrebbero essere piantati nel terreno ad una profondità di circa 4 cm. Dopo la germinazione, scegliamo il germoglio più forte e rimuoviamo gli altri. Se vogliamo una crescita rapida dei frutti, è meglio preparare delle piantine. I semi per le piantine vengono seminati in aprile. È una buona idea utilizzare vasi di torba, che prevengono danni alle radici durante la semina. Le piantine possono essere trapiantate nel terreno dopo il 15 maggio. Grandi contenitori sono adatti per la coltivazione della zucchina. La cura della zucchina non è complicata. La coltivazione deve essere diserbata, annaffiata e fertilizzata.

Verdura preziosa e universale

Il basso contenuto calorico, l’alto contenuto di acqua e fibra alimentare rendono la zucchina particolarmente preziosa per coloro che prestano attenzione alla loro figura. Ma questo non è tutto. È ricca di vitamine, minerali, beta-carotene. I frutti della zucchina non accumulano metalli pesanti, sono facilmente digeribili e raccomandati anche per i bambini piccoli. La zucchina popolare nella nostra cucina è una verdura utile per l’acidità e raccomandata per una dieta facilmente digeribile. I fumatori dovrebbero essere convinti a consumare zucchine: un menu con questa verdura riduce il rischio di cancro ai polmoni del 50%. Inoltre, il consumo regolare di zucchine riduce anche l’incidenza di tumori allo stomaco, all’esofago, alla laringe e alla cavità orale.

Ci sono molti modi per utilizzare questa verdura. Le zucchine al forno, bollite, grigliate sono sempre deliziose. Inoltre, dalla zucchina possiamo preparare deliziose conserve, marinati, salse e marmellate. Naturalmente, la zucchina non deve essere termicamente elaborata per essere consumata. Fresca, succosa e croccante, portata direttamente dall’orto, la zucchina sarà un’ottima variazione per i panini o un ingrediente per un’insalata leggera per il pranzo.

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED