punto di riferimento nella produzione di suole di scarpe di lusso, che acquisisce 100% del Tacchificio Pienne, società specializzata nella produzione di tacchi, zeppe, plateau, zoccoli in legno e accessori per calzature formali da donna, con cui il Gruppo rafforza ulteriormente il presidio della catena del valore della struttura della scarpa formale e l’offerta di prodotti, materiali e servizi ai clienti.
Fondato nel 1966 a Montevarchi (Arezzo), da Duilio e Sira Palazzini, Pienne è specializzata nella produzione di tacchi e zoccoli in legno per calzature femminili per i più importanti brand del lusso mondiale.
di circa € 8 milioni, cresciuto tra il 2019 e il 2022 con un CAGR del 16%.
“Con questa operazione completiamo il presidio della filiera della struttura della calzatura formale, un traguardo importante che abbiamo raggiunto integrando lavorazioni innovative e sostenibili, sia in termini di materiali che di componenti e prodotti.
Massimo Palazzini, in rappresentanza di tutta la famiglia che guida Tacchificio Pienne, aggiunge:
Marco Morgese, Founding Partner di Koinos Capital, conclude: “È la quinta operazione dal nostro ingresso in Tre Zeta, un traguardo importante che arriva anche più rapidamente di quanto avessimo immaginato.
numerose proposte che ci arrivano in ottica di ulteriore consolidamento dei singoli segmenti”.
Il piano industriale a cui il Gruppo sta dando rapida esecuzione è partito a fine 2021 con l’ingresso in Tre Zeta di Koinos Capital – SGR indipendente di Private Equity che si distingue per l’approccio imprenditoriale con investimenti orientati a trasformare piccole eccellenze dell’industria italiana in leader internazionali – e oggi, a distanza di poco più di due anni, ha generato importanti risultati.
L’acquisizione di Pienne è la quinta dall’ingresso di Koinos Capital nel 2021, e segue quella di Walking World (realtà marchigiana specializzata nella produzione di fussbett e riempitivi per suole in poliuretano espanso e con film), del Solettificio Do.Gi. (specializzata nella produzione di sottopiedi per calzature formali da donna);
di Stil Stampi (eccellenza nella produzione di stampi in alluminio per suole) e di Suolificio Magonio (primaria realtà nelle suole per il mondo formale).
Tre Zeta Group è stata assistita da Russo De Rosa Associati per gli aspetti fiscali, da Alpeggiani Studio Legale per gli aspetti legali, da Bernoni Grant Thornton per la due diligence finanziaria e da Ramboll per quella ambientale.
TRE ZETA GROUP
Tre Zeta Group è uno dei punti di riferimento nella produzione di suole per scarpe di lusso. Fondato nel 1967 a San Miniato (Pisa), negli anni è diventato un partner fidato dei principali brand fashion d’alta gamma italiani e internazionali.
Nel 2021, con l’ingresso di Koinos nel capitale, prende il via una nuova fase di importante sviluppo guidata dal CEO Fabrizio Mecheri, che punta a farne il primo Gruppo di riferimento per le più grandi firme del lusso mondiale.
Oggi il Gruppo è composto oltre che da Tre Zeta, anche da Brenta
Suole, storico suolificio di Vigonza con cui il Gruppo ha rafforzato la presenza nel distretto calzaturiero veneto;
Magonio, nata nel 1959 e specializzata nella produzione di suole in cuoio; Stil Stampi, eccellenza nella produzione di stampi in alluminio per suole;
Tre Zeta, controllata con sede in Tunisia, focalizzata sulla produzione di suole sneaker e formali; Solettificio Do.Gi, società leader nella produzione di sottopiedi per calzature da donna;
Walking World, società specializzata nella produzione di fusbett e riempitivi per
suole in poliuretano espanso e in film; e ora anche Tacchificio Pienne, società specializzata nella produzione di tacchi, zeppe, plateau e accessori per calzature formali da donna.
TRE ZETA GROUP