Per quanto concerne la formulazione delle tariffe, รจ utile ricordare che la definizione dei PEF (Piani Economici Finanziari) avviene secondo quanto previsto dal metodo ARERA (lโAutoritร nazionale di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Il nuovo metodo โ giร adottato da diversi anni per altri servizi pubblici (come acqua, energia elettrica e gas) e in vigore dal 2020 per il settore dei servizi di igiene ambientale โ ha introdotto importanti cambiamenti nel sistema di calcolo, definendo chiaramente quelli che sono i costi ammissibili, le modalitร di rivalutazione (anche in relazione al forte aumento inflattivo degli ultimi anni) e i modelli di ripartizione, inserendoli in una cornice di riferimento di carattere nazionale.
Tali elementi sono a disposizione degli Enti di regolazione (come Ato Toscana Sud, lโEnte che comprende tutti e 104 i Comuni dellโambito in cui svolge i servizi Sei Toscana) che ne definiscono lโapplicazione, seguendo il principio dellโequilibrio economico-finanziario del gestore e, al tempo stesso, garantendo il massimo livello di protezione della tariffa per i cittadini/utenti dei servizi.
Ciรฒ premesso, la societร ritiene utile evidenziare che i costi presentati ogni anno da Sei Toscana, assolutamente in linea con quelli nazionali (come evidenziato anche da alcuni studi nazionali di settore) sono sempre oggetto di valutazione di coerenza da parte di un soggetto terzo individuato proprio dallโEnte di regolazione (Ato Toscana Sud) e sono relativi allโintero bacino secondo quanto previsto dal nuovo metodo ARERA. ร compito poi di Ato provvedere alla collocazione e alla ripartizione di tali costi allโinterno dei PEF dei singoli Comuni. PEF che, oltre a coprire i costi dei servizi richiesti dalle singole Amministrazioni, comprendono anche i costi del trattamento e smaltimento dei rifiuti (di competenza delle societร gestori di impianti e non di Sei Toscana) e di altri servizi ambientali (come, ad esempio, la bollettazione) non in capo al gestore. La tariffa finale, Tari, che tutti i cittadini\attivitร sono tenuti a pagare comprende quindi diversi elementi e non solamente ed unicamente i costi imputabili ai servizi di raccolta effettuati dal Gestore.
In merito alla richiesta di trasparenza avanzata da qualche Amministratore, Sei Toscana ritiene doveroso chiarire alcuni punti. Innanzitutto, รจ bene ricordare che il dato relativo alle โlocazioniโ comprende al proprio interno non solo gli affitti degli immobili (come, ad esempio, cantieri operativi e sedi amministrative), ma anche i costi di noleggio degli automezzi e delle attrezzature di raccolta necessari allo svolgersi del servizio. A tal proposito, il nuovo management della societร , in carica dal 2020, ha dato un indirizzo diverso rispetto al precedente, riducendo in modo significativo il noleggio e indirizzandosi sullโacquisto diretto di nuovi mezzi\attrezzature di servizio. Questa scelta, come รจ facile vedere leggendo i dati di bilancio, ha comportato una significativa riduzione dei costi per circa 4milioni di euro dal 2021 al 2023. I dati citati, relativi al 2022, comprendono 7,3 milioni di euro per noleggio automezzi e attrezzature, e circa 1,6 milioni per lโaffitto immobili riferibili a 40 diverse sedi e cantieri aziendali dislocate nel territorio (che copre una superficie di oltre 12mila kmยฒ).
Per quanto concerne la voce โconsulenze e prestazioni di servizioโ รจ utile chiarire che quanto iscritto a bilancio di Sei Toscana riguarda prevalentemente servizi e consulenze estranee al perimetro tariffario e ha risentito nel 2022 di un importante contenzioso con lโerario. La parte indicata nel PEF per il 2022, relativamente a queste voci, รจ stata di circa 540mila euro, puntualmente documentate allโEnte validatore nominato da Ato. Anche tale voce ha inoltre subito una riduzione visto che nel 2021 ammontava a circa 680mila euro.
Sei Toscana ribadisce pertanto il contesto di massima trasparenza, e non potrebbe essere altrimenti, entro cui opera nello sviluppo delle proprie attivitร , non soltanto con il comune di Grosseto o di Siena, ma con lโintera Autoritร di Ambito composta da tutti i 104 Comuni dellโAto Toscana Sud.
โPer raggiungere gli obiettivi, condivisi, in termini ambientali, di efficienza ed economici, non si puรฒ prescindere dalla stretta collaborazione fra Gestore (Sei Toscana), le Amministrazioni comunali (rappresentate da Ato Toscana Sud) e le comunitร (cittadini ed attivitร economiche) โ dice il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini โ. Una collaborazione che, come avvenuto con lโaggiudicazione di oltre 21 milioni di euro di finanziamenti PNRR per la realizzazione di 30 progetti volti a migliorare la qualitร dei servizi ambientali e delle infrastrutture, puรฒ portare grandi benefici a tutto il territorio. La Societร , cosรฌ come sempre fatto sino ad oggi, ribadisce la disponibilitร a chiarire ogni aspetto legato alla gestione rifuggendo perรฒ nel modo piรน assoluto di cadere in polemiche strumentali di carattere politico (anche a mezzo stampa) che potrebbero sorgere con ancor piรน facilitร visto lโavvinarsi dei prossimi appuntamenti elettoraliโ.
SEI TOSCANA