La Giostra del Saracino si dota di un nuovo logo. Nellโottica di tutelare la tradizione della manifestazione e di riunificare sotto unโidentitร unica e riconoscibile la sua immagine, lโamministrazione comunale ha deciso di procedere alla creazione di un nuovo marchio. Ad occuparsi della sua realizzazione รจ stata la societร Quantico che a monte dellโelaborazione del progetto si รจ incaricata, insieme allโUfficio Politiche Culturali e Turistiche, di un approfondito studio della tradizione, delle immagini giร esistenti e della loro storia. Ciรฒ che ne รจ derivato รจ unโimmagine caratterizzata dalla scritta Giostra del Saracino per la quale รจ stato mantenuto il carattere grafico tradizionalmente utilizzato nel tempo e un nuovo pittogramma costituito da uno dei tre cavalieri rappresentanti le nobili casate, ripreso dal simbolo usato per primo negli anni โ60 dal Comitato Cittadino per la Giostra del Saracino il quale seguiva aspetti organizzativi e di promozione della manifestazione. A differenza di quello stemma, lโorientamento del cavaliere รจ specchiato rispetto allโoriginale, con un movimento da sinistra a destra che da un lato segue il senso di lettura occidentale conferendo al pittogramma unโidea di movimento e dallโaltro proietta la manifestazione verso il futuro, pur mantenendo intatte le caratteristiche di storicitร e tradizione insite nella stessa.ย
Il punto di partenza del progetto, oltre allโimmediata identificazione della manifestazione con unโimmagine ben precisa, รจ legato anche e soprattutto alla volontร di tutelarne lโimmagine da eventuali illeciti sfruttamenti. Il nuovo logo รจ infatti stato depositato divenendo un marchio registrato, cosรฌ come da decenni sono registrati la dicitura e il logotipo Giostra del Saracino e gli stemmi e le diciture dei quattro quartieri della Giostra oltre alle due immagini iconiche dei manifesti con il cavaliere (blu per lโedizione di giugno e rossa per lโedizione di settembre) e il tabellone del Buratto. Unico proprietario degli stessi รจ il Comune di Arezzo che ha competenza esclusiva sul loro sfruttamento e autoritร esclusiva sulla concessione dโuso attraverso lโUfficio Politiche Culturali e Turistiche che ha tra i suoi compiti la vigilanza sul corretto utilizzo dei marchi e il diritto di intraprendere azioni legali a propria tutela qualora se ne ravvisi un uso improprio secondo il disciplinare d’uso di cui l’amministrazione si sta dotando.
Un ulteriore passo compiuto dallโamministrazione comunale nella direzione di una crescita sempre piรน importante della Giostra del Saracino e della valorizzazione della sua tradizione che non puรฒ prescindere dalla tutela della manifestazione. Con questo il Comune di Arezzo si pone in un atteggiamento collaborativo nei confronti di quanti siano interessati, anche in ambito commerciale, a produzioni che promuovano la conoscenza e la valorizzazione della Giostra, purchรฉ rappresentino beni, prodotti e servizi atti a valorizzarne e mai svilirne lโautenticitร e la tradizione storica e culturale.ย ย