Il vaccino Pfizer COVID-19 influisce sulla capacitazione dello sperma?

di Stefano Pezzola

Il farmaco/vaccino Comirnaty di Pfizer BioNTech riduce la capacitazione dello sperma, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Andrology in peer-reviewed il 12.11.2021, revisionato il 2.6.2022 ed accettato in data 6 giugno 2022.
Al seguente link è possibile scaricare lo studio integrale in formato pdf (Andrology – 2022 – Doc. 10.1111 rilasciato il 6 giugno 2022).

I ricercatori hanno analizzato 220 campioni di sperma provenienti da tre banche del seme in Israele, prelevati da uomini che hanno ricevuto due dosi del vaccino.
La raccolta dello sperma è stata programmata sette giorni dopo la conclusione del ciclo primario con farmaco/vaccino Pfizer.
I ricercatori, guidati dal Dr. Itai Gat con la Sperm Bank and Andrology Unit presso lo Shamir Medical Center e la Sackler Medical School dell’Università di Tel Aviv, hanno rilevato che c’è una diminuzione della concentrazione di spermatozoi tra 75 e 120 giorni dopo la vaccinazione.
La diminuzione porta ad una riduzione drastica del numero di spermatozoi.

I test di follow-up completati oltre 150 giorni dopo la vaccinazione hanno rivelato un recupero con il volume dello sperma e la motilità degli spermatozoi che aumentato” hanno detto i ricercatori.
Tuttavia, i livelli delineati nello studio sono ancora molto inferiori rispetto a prima della vaccinazione.
Interpellata Pfizer non ha voluto rilasciare nessun commento.
Gat ha affermato che “uno dei principali punti di forza dello studio è stato il follow-up relativamente a lungo termine“.

Altri studi condotti durante la pandemia hanno rilevato che la concentrazione di spermatozoi e la motilità dello sperma sono influenzate dai vaccini COVID-19 a mRNA.
Secondo i Centri Statunitensi per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie non ci sono però prove che i farmaci mRNA influenzino la fertilità nelle donne o negli uomini, nonostante ormai sia chiaro che le dosi alterino i cicli mestruali delle donne.
Il dr. Gat intende condurre ulteriori ricerche sugli uomini vaccinati anche con dose aggiuntiva/booster.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED