Il Comitato SAVA contesta il Sindaco Meoni su Medioetruria: “Non si può fare propaganda”

E’ vero che a breve ci saranno le elezioni amministrative a Cortona, però non si può fare questo tipo di propaganda su Medioetruria“. Lo ha detto il Presidente del Comitato Stazione Alta Velocità Arezzo (SAVA) Matteo Galli ad ArezzoWeb Informa, contestando le affermazioni fatte dal Sindaco di Cortona Luciano Meoni durante la recente intervista condotta da David Faltoni presso Alò Tv.

Già ieri Galli aveva affidato ai social un lungo sfogo. Punto dopo punto elencava gli argomenti portati da Meoni per giustificare Creti come location per la costruzione della stazione AV (che come noto è stata indicata da RFI come migliore rispetto a Rigutino), spiegando perché quelle dette dal Sindaco di Cortona sarebbero delle “castronerie”.

Come Comitato – ha detto Galli – siamo rimasti ormai ampiamente delusi da questo Sindaco che dopo due anni di discussioni sul tema continua a dire inesattezze, per non dire fake news. Cose non vere che chiunque può controllare tranquillamente anche su google”.

Ad esempio – ha continuato Galli – ha detto che Creti è in linea d’aria 800 metri dal raccordo Perugia-Bettolle. Non è vero, dista 6,6 km. Oppure che l’ipotetica stazione av di Creti sarebbe a soli 2,5 km dall’A1, quando controllando siamo sui circa 11 km. 

Un’altra grande inesattezza detta da Meoni è che da Perugia a Rigutino ci vorrebbero 2 ore e mezzo, o anche 3. Ora: è vero che il servizio ferroviario regionale non è continuo, però giornalmente ci sono 10 coppie di treni che fanno Perugia-Arezzo e ci impiegano circa un’ora. Tra l’altro questi treni, fermando in quasi tutte le stazioni, offrono anche un ottimo servizio nell’ottica di ridurre il traffico su gomma.

Il Sindaco di Cortona ha raccontato anche la storiellina della SR71. Ha detto che è satura. Ma il fatto è che per andare a Creti una persona di Arezzo sarebbe costretta a prendere proprio la SR71. Quindi il problema non si risolverebbe, anzi. Invece che averlo i cittadini di Cortona lo avrebbero quelli di Arezzo, del Casentino e della Valtiberina.

E che dire anche della sua affermazione che una stazione alta velocità a Creti farebbe servizio all’intera provincia? Lo ha evidenziato lo stesso David Faltoni proprio durante l’intervista. Se un aretino deve andare a nord non va a Creti. Prende un regionale e va ma a Firenze, dove ha un treno alta velocità ogni 15/20 minuti.

Impropri poi sono stati i paragoni fatti dal Sindaco con le stazioni AV di Mediopadana e Afragola, usati per argomentare che lo scambio ferro-ferro, che come noto una Medioetruria a Creti non avrebbe, non sia così fondamentale. Meoni scorda sempre di dire che Mediopadana è a soli 4 km da una città di circa 170.000 abitanti, cosa che non è Creti. Stesso discorso per Afragola. E’ in una zona densamente popolata. Le due sono praticamente stazioni cittadine. In più quella di Afragola avrà presto un doppio binario proprio per permettere a molti treni, soprattutto dal sud, di raggiungerla. 

Noi – ha concluso Galli – siamo esterrefatti di queste affermazioni da parte di un Sindaco che piuttosto che servire sembra voler creare un disservizio per Arezzo e Provincia“.

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED