Come scegliere il muletto manuale giusto per la tua attività

Il muletto manuale, o transpallet manuale, è uno strumento di grande importanza per la movimentazione e il sollevamento delle merci nei cantieri e nei magazzini

Uno degli attrezzi più utili per spostare e movimentare merci e prodotti pesanti nei magazzini o nei cantieri è il cosiddetto muletto manuale, anche conosciuto come transpallet manuale. Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, lo spostamento dei carichi pesanti è fondamentale per semplificare le operazioni interne e velocizzare i processi produttivi che richiedono la movimentazione tra un reparto e l’altro.

Il muletto manuale è una macchina che funziona tramite meccanismo idraulico e consente agli operatori di alzare grandi quantitativi di merci in modo rapido e semplice. Un transpallet manuale utilizza la barra di trazione e attraverso un’azione di pompaggio, permette di inforcare i bancali e portarli dove si desidera.

Oggi in commercio esistono muletti di vario genere, tra cui quello elettrico, semi-elettrico e appunto manuale. Il muletto manuale professionale è forse quello più diffuso in quanto è molto facile da usare, efficiente e non richiede una preparazione tecnica particolare.

Le caratteristiche tecniche di un muletto manuale

Il muletto manuale rappresenta un valido aiuto per poter muovere con facilità la merce all’interno di fabbriche, magazzini, depositi e attività commerciali. A differenza del modello elettrico, quello manuale è davvero semplice da utilizzare, in quanto non è coinvolto alcun dispositivo elettronico, ma soltanto la forza di chi manovra il muletto.

Si tratta di uno strumento idoneo soltanto per l’uso su terrenti non sdrucciolevoli che hanno una pendenza inferiore al 10%.

Il transpallet manuale è fornito di pattini o forche, cioè le piccole piattaforme che sostengono il carico e consentono di muoverlo da una parte all’altra. Queste hanno una lunghezza standard inclusa tra 800 e 1150 mm e una larghezza di 500 mm; anche se, in realtà, in commercio esistono modelli con forche lunghe un paio di metri, indicate per eseguire lavori più specifici. Ci sono poi esemplari di muletti con forche regolabili, ideali per avere una presa ottimale su qualsiasi tipo di merce e avere i giusti margini di manovra anche negli spazi più stretti e ridotti.

Non essendoci un motore elettrico, un sollevatore di questo tipo è indicato per lo spostamento di medie quantità, poiché la capacità massima di carico varia da 1 a 3 tonnellate. L’altezza di sollevamento, invece, è compresa tra i 200 e gli 800 mm al massimo.

Il telaio del muletto manuale è costruito in acciaio. Per guidare l’apparecchio è presente un timone, ovvero una barra che l’operatore deve tenere per direzionare il muletto e azionare la pompa idraulica. Nel timone è presente una leva che funge da selettore sullo stato della pompa, per poter selezionare la funziona discesa, neutro o salita.

I transpallet manuali sono dotati di 2 ruote poste sul timone e 2 o 4 rulli sulle forche, solitamente fatte di gomma plastica, materiale idoneo per stabilizzare il muletto su terreni meno lisci e renderlo più silenzioso. Infine, è importante sottolineare che il muletto manuale è sempre provvisto di sistemi di sicurezza che garantiscono l’incolumità di chi lo manovra: il freno anticaduta automatico, l’argano frenato e i blocchi intermedi sono pensati proprio per una movimentazione dei carichi più sicura e senza correre rischi.

I vantaggi offerti dal muletto manuale

L’utilizzo di un muletto manuale assicura una serie di benefici e vantaggi non indifferenti per le imprese che decidono di servirsene. Per cominciare, è uno strumento che può essere usato con facilità da chiunque. Infatti, non sono richieste licenze specifiche o altre abilità. È sufficiente seguire un corso di alcune ore per imparare le nozioni di base necessarie per impiegare il sollevatore in maniera sicura.

Altro pregio evidente del muletto manuale è che l’attrezzo non ha alcun impatto sull’ecosistema, non essendo alimentato da alcun motore e non producendo emissioni. In aggiunta, i sollevatori manuali sono silenziosi e non creano nessun inquinamento acustico o disturbo sonoro nello spazio di lavoro. Ciò significa che possono essere impiegati in qualsiasi spazio o ambiente di lavoro come laboratori, supermercati, magazzini e molto altro ancora, in qualsiasi ora della giornata.

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED