Arezzo-Cesena 0-2. Vittoria romagnola meritata. Arezzo poco incisivo contro un avversario veramente insidioso

Al città di Arezzo si scontrano per la 24esima volta Arezzo e Cesena, valevole per la Settima giornata d’andata del campionato di calcio di serie C girone B. 9 volte nel passato ha prevalso l’Arezzo, 10 volte il match è finito in parità, 4 sono state le vittorie del Cesena, 5 con quella di stasera. Quest’anno il Cesena è proiettato con forza verso la conquista del campionato. Difatti i romagnoli con la vittoria di stasera provengono da 6 successi consecutivi ma non sono ancora riusciti ad agguantare la Torres. L’Arezzo cerca invece ancora il primo successo tra le mura amiche e ancora dovrà aspettare per poter far festa perchè oggi l’avversario era davvero duro. Un 0-2 meritato, soprattutto alla luce degli scarsi assalti aretini alla porta ospite. Se poi ci si aggiunge l’espulsione di Settembrini e le tante ammonizioni, si comprende quanto abbia fatto fatica l’Arezzo ad arginare gli assalti dei romagnoli.

FORMAZIONI:

AREZZO: 1 Trombini; 14 Renzi, 4 Risaliti, 13 Chiosa, 27 Coccia; 8 Settembrini, 16 Mawuli, 5 Bianchi; 10 Pattarello, 28 Gucci, 19 Iori.

In panchina: 12 Ermini, 22 Borra, 2 Montini, 7 Guccione, 9 Kozak, 11 Gaddini, 17 Lazzarini, 18 Damiani, 20 Zona, 21 Castiglia, 23 Poggesi, 24 Foglia, 26 Crisafi. Allenatore: Paolo Indiani.

CESENA: 1 Pisseri; 15 Ciofi, 19 Prestia, 28 Silvestri; 17 Adamo, 5 Varone, 20 De Rose, 2 Pierozzi; 14 Berti; 9 Shpendi, 18 Corazza.

In panchina: 34 Veliaj, 61 Siano, 3 Pitti, 4 Chiarello, 6 Bumbu, 8 Hraiech, 10 Kargbo, 25 David, 26 Piacentini, 30 Giovannini, 70 Francesconi, 73 Pieraccini. Allenatore: Domenico Toscano.

ARBITRO: Eugenio Scarpa di Collegno, Collaboratori: Stefano Franco di Padova e Giuseppe Lipari di Brescia. Quarto: Clemente Cortese di Bologna.

RETI: 61′ Bumbu (C), 82′ Ciofi (C)

Spettatori 5.645. Angoli 4-5. Ammoniti Arezzo: 37′ Mawuli, 46′ Settembrini, 52′ Gucci, 72 Settembrini (Espulso); Ammoniti Cesena: 24′ Ciofi, 27′ Adamo, 31′ David.

CRONACA

Parte un po’ a rilento la partita con le due squadre che nel primo quarto d’ora si studiano prima di affondare attacchi pericolosi.

Al 19′ già la prima sostituzione della partita: esce nel Cesena Pierozzi che fa posto a David per un problema muscolare. Subito dopo il cambio, due azioni pericolose dei romagnoli: prima con tiro di Corazza poi con quello di Shpendi che costringono Trombini altrettante volte alla respinta in angolo.

Al 23’ cartellino giallo per il romagnolo Prestia per aver calciato via la palla dopo un fallo su Gucci. 3 minuti più tardi per un fallo su Iori da parte di Adamo del Cesena e per un altro intervento scorretto del nuovo entrato David scattano altri 2 cartellini gialli a carico degli ospiti.

Al 31’ timida e prima occasione per l’Arezzo: Pattarello va al cross e Varone respinge di testa. Intanto dopo una serie di falli arriva la prima ammonizione anche nell’Arezzo a carico di Mawuli.

38’ contropiede dell’Arezzo, cross di Pattarello, David devia in calcio d’angolo rischiando l’autorete.

Dopo due minuti di recupero prima del riposo Settembrini fa in tempo a farsi ammonire per l’atterramento di De Rose. La prima frazione termina 0-0.

Il secondo tempo riparte con un cambio nelle file del Cesena: dentro Bumbu; fuori: Berti.

Al 49’ Ci provano gli amaranto su calcio d’angolo. Allontana Shpendi sul primo palo. Ancora l’Arezzo: sulla palla di Pattarello, arriva Coccia che tocca verso l’interno ma palla colpisce il braccio di Bumbu, gli amaranto reclamano il rigore per fallo di mano, ma il Signor Scarpa non lo vede o lo reputa involontario e concede solo il calcio d’angolo. Sugli sviluppi dell’azione successiva, Pisseri prima e Shpendi poi, allontanano l’assalto aretino. Poco dopo arriva un altro cambio tra i bianconeri: esce Shpendi ed al suo posto entra Kargbo.

Al 61′ si sblocca il risultato. Affondo del Cesena con Kargbo a destra e filtrante al centro, raccoglie Bumbu che anticipa Chiosa e appoggia in rete. Trombini battuto e Cesena avanti 1-0.

Al 69’ Tiro dell’Arezzo di sinistro da parte di Pattarello da lontano. Palla centrale intercettata da Pisseri.

Indiani cerca di cambiare il gioco dell’Arezzo per provare a riacciuffare il risultato con 2 sostituzioni. Entrano al 70′ Gaddini e Damiani a sostituire Bianchi e Iori.

Al 72′ piove sul bagnato per gli amaranto: atterrato Prestia da parte di Settembrini che era già ammonito e finisce sotto la doccia dopo la seconda ammonizione.

Siamo al 77’ e c’è il contropiede dell’Arezzo: Pisseri però c’è e intercetta il cross di Gaddini da sinistra.

L’Arezzo completa le sostituzioni all’81’: dentro Poggesi, Foglia e Guccione, fuori Renzi, Pattarello e Mawuli.

Non passa nemmeno un minuto e il Cesena raddoppia, è l’82’ c’è un corner calciato da David e ciofi di testa realizza lo 0-2.

A questo punto con l’Arezzo in inferiorità numerica e il doppio vantaggio, ai bianconeri non resta che controllare il gioco e all’85’ effettuano l’ultimo doppio cambio. Dentro Chiarello e Francesconi, escono Corazza e Varone.

Al 91′ Chiarello fallisce il 3-0: Tiro di destro di poco oltre l’incrocio dei pali.

Passano ancora 3 minuti e finisce l’incontro 0-2 per i romagnoli

I bianconeri di Toscano eguagliano il primato fatto registrare nel 2005-2006 da Castori con 6 vittorie consecutive. L’Arezzo di Indiani invece rimane a quota 8 punti in classifica al nono posto insieme a Pineto, Ancona e Olbia con 2 vittorie esterne, 2 pareggi e 3 sconfitte.

© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED