Il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano Francesco Torselli (FDI) risponde alle parole dell’on. Federico Gianassi, deputato del Partico Democratico che ha accusato la destra di “doppiopesismo” per non aver commentato il recente accoltellamento avvenuto ai giardini Porcinai di Arezzo. 

Caro onorevole Gianassi lo sai perché non abbiamo commentato prima i drammatici fatti avvenuti ai giardini Porcinai di Arezzo? Perché eravamo impegnati a contare le centinaia di furti, rapine ed aggressioni che si sono verificate nella città che hai governato per 8 anni e dove, proprio ieri, un’altra ragazza è stata aggredita alle Cascine e dove ci sono stati gli ennesimi arresti per spaccio tra Campo Marte e le Cascine.

Eravamo anche impegnati a leggere l’ultimo rapporto Irpet, che dice che a Firenze il tasso di delittuosità (numero di reati segnalati ogni 100mila residenti) è al 7,413 mentre ad Arezzo si attesta al 3,907 e le città sono collocate rispettivamente al 19esimo e al 62esimo posto nella relativa classifica annuale dell’Istat.

Quanto avvenuto ad Arezzo è indubbiamente preoccupante ma l’amministrazione comunale si sta muovendo in tutt’altro senso rispetto a Firenze. Il Comune ha già presentato un progetto di recupero dei giardini Porcinai e sta prevedendo un rafforzamento delle pattuglie dei vigili urbani proprio in quella zona: il centrodestra è consapevole che lavorando sul decoro urbano, si ruba spazio alla criminalità. A Firenze, invece, stiamo ancora aspettando che le Cascine si trasformino nel Central Park fiorentino come promesso dall’amministrazione Renzi – quando Gianassi era presidente di Quartiere –  e poi da quella Nardella – quando era assessore proprio al decoro ed alla polizia municipale -; senza contare che a Firenze si mandano più di dieci vigili urbani per fermare un pericoloso artista di strada anziché per presidiare il territorio” così Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano e candidato alle elezioni europee.