Università: ad Arezzo giornata di studi sui media cinesi

Venerdì 30 gennaio il Dipartimento di Filologia e Critica Letteraria (DFCLAM) dell’Università di Siena ospiterà, presso il Campus di Arezzo, aula 20 della palazzina Uomini (viale Cittadini, 33), una giornata di studi dedicata ai media della Repubblica Popolare Cinese e la prima presentazione del volume “Media cinesi. Fonti, metodi, analisidi Martina Caschera e Natalia Riva (Carocci, 2025).

L’appuntamento si aprirà alle ore 10.00 con i saluti di Alessandro Linguiti, direttore DFCLAM e di Xu Zheng, direttore dell’Aula Confucio di Arezzo.

Oltre ai nove interventi previsti di sinologhe e sinologi, la giornata ospiterà anche i contributi del professor Tiziano Bonini, docente di Sociologia dei Media Unisi e del professor Paolo Bory, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Politecnico di Milano; saranno presenti le due curatrici del volume.

L’evento è coordinato, per l’Ateneo, dal professor Gianluigi Negro, docente di Lingua e Traduzione cinese.

Come si racconta la Cina attraverso i suoi media? Il volume affronta questa domanda offrendo uno sguardo corale e articolato sul complesso sistema comunicativo cinese.

Pensato per studenti, docenti e ricercatori, sinologi e interessati al tema, il libro si rivolge anche a tutti coloro che desiderano orientarsi nel vasto e articolato panorama mediale della Cina contemporanea.

Dalla stampa alla radio, dal cinema alla televisione, dalla pubblicità al fumetto, fino a Internet e ai social media, ogni capitolo combina una solida introduzione storica con analisi critiche che mettono in luce fonti, metodi, criticità, sfide e casi di studio.

Grazie al contributo dei principali esperti italiani del settore, il volume traccia percorsi di ricerca autorevoli e stimolanti, offrendo una guida essenziale per comprendere il ruolo dei media nella Cina moderna e contemporanea.

La giornata di studi e la pubblicazione del volume rientrano tra le attività di Medium Italia Cina, una rete di studiosi provenienti da diverse università italiane, impegnata nello studio della comunicazione e del sistema mediatico cinese e nell’analisi dei rapporti, effettivi e potenziali, tra Italia e Cina in questi ambiti.

Il programma è pubblicato online: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/giornata-di-studi-sui-media-cinesi .

Università ad Arezzo giornata di studi sui media cinesi

© Riproduzione riservata

I più letti