La Carta d’identità cartacea non sarà più valida per l’espatrio

Per andare in un Paese estero, dal 3 agosto 2026 sarà necessario essere in possesso della Carta d’identità elettronica, Cie. L’ufficio Anagrafe e gli sportelli Dec a disposizione della cittadinanza

L’Amministrazione comunale informa che dal 3 agosto 2026 la Carta d’identità cartacea non sarà più valida per espatriare.

Per andare in un Paese estero sarà necessaria la Carta di identità elettronica (Cie), documento dal 2019 disponibile in tutti i Comuni italiani.

La nuova disposizione è prevista dal Regolamento europeo 1157/2019 a prescindere dalla data di scadenza scritta sulla carta di identità cartacea, per garantire da un lato maggiore sicurezza (il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto) e dall’altro facilità di controllo in aree ad alta affluenza come gli aeroporti.

Il Comune di Cortona ricorda che per il rilascio della nuova Cie non serve che quella cartacea sia scaduta:

è sufficiente recarsi all’ufficio Anagrafe o agli sportelli Dec con fototessera conforme alle norme, la vecchia carta d’identità (nel caso sia stata rubata o persa, serve la denuncia presentata alle forze dell’ordine e un altro documento di riconoscimento) e il codice fiscale.

Per l’emissione occorre effettuare il pagamento di 22,21 euro, anche attraverso il pos.

La procedura mediante Anagrafe è rapida e consente al Comune di collegarsi all’Anagrafe nazionale della popolazione residente, mentre successivamente vengono rilevate le impronte digitali del cittadino.

La consegna della Carta d’identità elettronica non è immediata, ma viene recapitata a casa del richiedente o all’ufficio comunale in sei giorni lavorativi.

Tale documento, che ha durata di 10 anni, si rivela fondamentale non soltanto per i viaggi oltre confine, ma anche per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione come alternativa allo Spid.

© Riproduzione riservata

I più letti