Una mostra dedicata alla Polizia Scientifica ad Arezzo Classic Motors

Una mostra dedicata alla Polizia Scientifica all’interno di Arezzo Classic Motors. Il salone dei veicoli da collezione, giunto alla ventottesima edizione, torna sabato 10 e domenica 11 gennaio ad Arezzo Fiere e Congressi e ospiterà nuovamente uno spazio dedicato all’ANPS – Associazione Nazionale Polizia di Stato che allestirà uno stand in cui sarà possibile scoprire il comparto poliziesco specializzato nel supporto tecnico-scientifico alle attività investigative tra rilievi, analisi forensi e strumentazioni all’avanguardia.

Una mostra dedicata alla Polizia Scientifica ad Arezzo Classic Motors

L’esposizione, visitabile in entrambe le giornate dalle 8.30, permetterà di ammirare cimeli storici che racconteranno le evoluzioni dei metodi di lavoro e delle tecnologie applicate alle indagini, ripercorrendo il cammino di sviluppo e innovazione della Polizia Scientifica dagli anni ‘40 a oggi.

Questa speciale mostra sarà promossa dalla sezione dell’ANPS di Arezzo intitolata a Sirio Donati per dar seguito all’impegno sul territorio volto alla salvaguardia del patrimonio storico, culturale e valoriale della Polizia di Stato, spaziando tra fotografie d’epoca, documenti originali e strumentazioni quali macchine fotografiche per fotosegnalazioni, apparecchiature per intercettazioni ambientali e microfoni direzionali.

Il tutto, frutto di una selezione di cimeli custoditi dalla Questura di Arezzo o da collezioni private. Accanto all’aspetto tecnico e divulgativo, l’esposizione offrirà un percorso nella storia della Polizia Scientifica che è stata fondata in Italia all’inizio del ‘900 per l’intuizione di Salvatore Ottolenghi che, per primo, applicò alle indagini un metodo rigorosamente scientifico fondato su discipline come la biologia, la medicina legale, la chimica, l’antropologia, la psicologia, la sociologia e la fisica.

Questa intuizione ha avuto il merito di rendere il Paese un punto di riferimento internazionale nel campo dell’identificazione e dell’analisi della scena del crimine.

Un capitolo significativo di questa mostra riguarderà anche Arezzo dove il servizio di Polizia Scientifica fu istituito nel secondo dopoguerra da Pasquale Anniboletti, fondatore del gabinetto locale presso la Questura:

arrivato in città nel febbraio del 1946 dopo la formazione alla Scuola di Polizia Scientifica di Roma, questa guardia avviò un servizio pionieristico, inizialmente con mezzi essenziali, che nel tempo si è strutturato e consolidato fino a trasformare le attività investigative del territorio in un modello d’eccellenza.

«La mostra – spiega Mauro Pacifico, presidente dell’ANPS di Arezzo, – intende rendere omaggio alla tradizione della Polizia Scientifica, valorizzando professionalità, strumenti e competenze che hanno contribuito a costruire una cultura dell’indagine fondata su metodo, precisione e responsabilità al servizio della collettività.

Sarà anche un’occasione preziosa per avvicinare visitatori di ogni età alla storia e alle evoluzioni di un settore fondamentale per la sicurezza e la giustizia del nostro Paese, facendo comprendere quanto il rigore scientifico sia centrale nelle attività investigative».

© Riproduzione riservata

I più letti