Elezioni Regionali, i Sindaci di centrosinistra della Provincia di Arezzo: “Giusto
ricandidare Giani, guida autorevole e forte per affrontare le sfide della Toscana”.
Con il 58,5% di gradimento e un balzo di 6,5 punti rispetto all’anno scorso, Eugenio Giani si conferma tra i presidenti di Regione più apprezzati d’Italia. A dirlo è la Governance Poll 2025 del Sole 24 Ore, che lo colloca al quarto posto nazionale per consenso e al primo tra i governatori del centrosinistra.
Un dato che pesa, politicamente e simbolicamente, e che rilancia con forza la sua ricandidatura.
Lo sottolineano i Sindaci di centrosinistra della Provincia di Arezzo, a cui si sono aggiunti anche Sindaci civici, che in una nota congiunta affermano la necessità di proseguire nel cammino intrapreso:
“La Toscana ha bisogno di certezze e Giani rappresenta una guida autorevole. La sua candidatura per noi è una scelta coerente, necessaria e largamente attesa dai territori. Per questo chiediamo che venga presto ufficializzata”.
La richiesta arriva da un’area territoriale dove l’azione di governo regionale è percepita come concreta e positiva.
“Giani ha saputo garantire un governo serio, vicino alle comunità locali, capace di promuovere politiche di sviluppo e coesione sociale”, scrivono i sindaci.
I primi cittadini del centrosinistra si uniscono così al fronte dei tanti che in queste ore chiedono la ricandidatura dell’attuale Presidente. La parola chiave è tempestività: “Mancano 100 giorni alle elezioni regionali.
È il momento giusto di scegliere. La leadership di Giani rappresenta oggi il punto di equilibrio più autorevole e credibile da cui ripartire”.
A sostegno della loro posizione, i Sindaci ricordano le principali misure adottate dalla giunta regionale sotto la guida di Giani:
la legge sul fine vita, la gratuità degli asili nido, gli investimenti per la Toscana diffusa e per i piccoli comuni, gli incentivi alle imprese, le politiche turistiche orientate alla sostenibilità e alla valorizzazione dei territori.
“Giani – concludono i Sindaci – conosce ogni angolo della Toscana. È stato presente e concreto anche nei piccoli centri, portando risorse e soluzioni. La sua capacità di ascolto e visione è ciò di cui abbiamo bisogno”.
Firmato dai Sindaci di:
Bucine, Caprese Michelangelo, Cavriglia, Chitignano, Chiusi della Verna, Civitella in Val di Chiana, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, San Giovanni Valdarno, Sestino, Subbiano, Talla, Terranuova Bracciolini