Il Foiano Book Christmas torna ad animare il Natale di Foiano della Chiana con il concerto dal titolo “Verbum Bonum. Il Natale di San Francesco” presentato dall’ensemble Anonima Frottolisti:
Miriam Trevisan (voce), Kateřina Ghannudi (arpa e voce), Luca Piccioni (liuto e voce), Simone Marcelli (organo portativo e voce), Emiliano Finucci (voce e viella) e Massimiliano Dragoni (organistrum, dulcimelo, tintinnabulum, percussioni antiche).
L’appuntamento è fissato per martedì 23 dicembre, con inizio alle ore 21:15 presso la Galleria Furio del Furia. L’evento è a cura di Officine della Cultura in collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana.
“Il Natale di San Francesco” è l’invito ad un viaggio musicale nel cuore del Medioevo, là dove parola, canto e devozione si intrecciano dando forma a una delle esperienze spirituali e artistiche più profonde della storia europea.
È l’omaggio che l’ensemble Anonima Frottolisti dedica alla Natività così come veniva cantata e narrata tra il XIII e il XIV secolo, nel clima fervido che accompagnò la nascita e la diffusione del francescanesimo.
Nel pieno Medioevo, le confraternite laiche cittadine, l’ambiente ecclesiastico e la devozione popolare contribuirono allo sviluppo di quella forma espressiva che la storiografia musicale definisce “Sacra rappresentazione”:
un teatro del sacro in cui la musica assume una funzione narrativa, capace di rendere accessibili i contenuti della fede attraverso il canto.
È in questo contesto che la figura di San Francesco d’Assisi diventa centrale:
la sua predicazione, l’attenzione alla povertà evangelica e l’uso della lingua volgare favorirono una nuova modalità di comunicazione religiosa, più diretta e condivisa.
Il concerto propone un ampio spaccato della produzione musicale medievale italiana ed europea dedicata al Natale, attingendo a fonti manoscritte di straordinario valore storico tra le quali il Laudario di Cortona, tra i più antichi esempi di laude in volgare, il Ms. Pluteus di Firenze, testimonianza della pratica polifonica trecentesca, il Laudario di Bobbio, legato alla tradizione monastica e il Cantorino di Reims, espressione del repertorio liturgico e paraliturgico transalpino.
Attraverso l’uso di strumenti storici e una prassi esecutiva filologicamente attenta, l’ensemble restituisce al pubblico il suono vivo di un’epoca in cui il Natale era soprattutto canto condiviso, veglia notturna, gioia collettiva.
Un concerto che è insieme ascolto, racconto e meditazione, inserito in uno spazio espositivo che diventa luogo di incontro tra arti, memoria e comunità.
Un appuntamento natalizio di grande suggestione, che invita il pubblico a riscoprire le radici musicali e spirituali del Natale attraverso la voce del Medioevo.
Ingresso: posto unico 5 Euro. Informazioni presso: Officine della Cultura – Tel. 0575 27961 – 338 8431111. Prevendite:
a Foiano della Chiana presso Cartoleria La Piramide – Corso Vittorio Emanuele 46; ad Arezzo presso Officine della Cultura – via Vittorio Veneto 180/2. Prevendite online su TicketOne.
La biglietteria presso la Galleria Furio del Furia aprirà nei giorni di concerto alle ore 20:30. Ulteriori informazioni: www.officinedellacultura.org.

