Il crowdfunding, aperto alle donazioni fino al 3 giugno, รจ un’esperienza di impegno comunitario e di cittadinanza consapevole nata nell’ambito del percorso educativo โEsercizi di democraziaโ promosso da Unicoop Firenze anche in altre scuole secondarie di secondo grado toscane con lo stesso obiettivo: rafforzare la pratica del confronto e della proposta tra gli studenti, realizzare un cambiamento nella scuola per migliorare l’ambiente e le relazioni della comunitร scolastica.
Il percorso si propone di sostenere momenti formativi, scambio di competenze e iniziative di promozione della comunitร scolastica a partire dalle indicazioni e dallโattivazione dei ragazzi e delle ragazze. Al percorso ha partecipato attivamente anche la sezione soci Coop di Arezzo che ha contribuito all’individuazione della scuola e che supporterร gli studenti nel crowdfunding e nell’organizzazione di iniziative per raggiungere il traguardo di raccolta. Fino al 3 giugno sarร possibile partecipare alla raccolta fondi, donando sulla piattaforma Eppela o partecipando agli eventi organizzati dagli studenti, in collaborazione con la sezione soci Coop del territorio e con il supporto di Unicoop Firenze.
Il progetto รจ nato dagli studenti e studentesse del gruppo CIC del Liceo Piero della Francesca che, nel lavoro preparatorio, ha ascoltato la comunitร scolastica, fatto domande, accolto proposte e osservazioni e hanno infine concluso che a scuola cโรจ bisogno di maggiore sensibilizzazione allโeducazione ecologica, al rispetto per lโambiente e allโequilibrio tra attivitร umane e natura. Per diffondere il piรน possibile la campagna sono stati coinvolti anche gli studenti del liceo artistico, indirizzo multimediale, nella realizzazione di un videoclip di sensibilizzazione che verrร condiviso sui canali scolastici e sulle piattaforme social. Una scuola ecosostenibile รจ un traguardo per gli studenti, per la comunitร aretina, per tutta la regione e non solo: con questa iniziativa gli studenti vogliono far arrivare il loro messaggio ad altre scuole e raggiungere persone in tutto il mondo.
Si tratta di un traguardo che denota maturitร e senso di responsabilitร e che ho condiviso con profonda convinzione. Invito tutti a sostenere il crowdfunding attraverso la piattaforma Eppela e a partecipare alle nostre serate della Stagione delle Idee nel mese di maggio e giugno, durante le quali ci sarร la possibilitร di contribuire alla nostra raccolta fondiยป, dichiara Luciano Tagliaferri, dirigente del Liceo Piero della Francesca di Arezzo
La partecipazione degli studenti aiuta a rafforzare il senso di appartenenza alla scuola favorendo quindi un clima scolastico sereno. Inoltre, motivare i giovani a partecipare ad iniziative a scuola significa attivare gli studenti nella loro comunitร locale a favore di piccoli cambiamenti positivi, ma collettivi. Allโinterno degli istituti scolastici sono previsti spazi e organi di partecipazione, dai consigli di classe, dโistituto alle assemblee, ma questi da soli possono non essere sufficienti ad attivare il protagonismo dei giovani.
ร indispensabile trovare nuove forme di coinvolgimento per sostenere i giovani nel loro percorso verso lโautodeterminazione. Il progetto si rivolge ai ragazzi e alle ragazze degli ultimi anni della scuola secondaria di 2ยฐ grado e ha un duplice obiettivo: da un lato, quello di far sperimentare metodi e pratiche di ascolto attivo per facilitare il confronto e l’inclusione e, dall’altro, quella di far emergere e diffondere la voce e l’opinione dei ragazzi e delle ragazze consolidando la loro partecipazione alla vita della comunitร scolastica. Il progetto si รจ articolato in piรน fasi: dopo la plenaria dello scorso settembre, si sono tenuti 5 incontri con il gruppo di giovani individuato dalla scuola per portare avanti il percorso.
Questi, a loro volta, hanno organizzato 3 occasioni di incontro aperte a tutta la comunitร scolastica finalizzate ad individuare unโazione da realizzare per migliorare il loro โstare a scuolaโ. Le attivitร sono state coadiuvate dagli operatori e dalle operatrici delle cooperative Koinรจ e Sociolab che hanno partecipato al percorso per mettere a punto il progetto a partire dall’ascolto degli studenti. una comunitร .
L’elemento fattivo che dร concretezza allโesperienza รจ la campagna di crowdfunding avviata oggi: unโulteriore occasione di coinvolgimento degli studenti che consentirร loro di realizzare il progetto condiviso.