Home Italia e Esteri Il 9 novembre 1989 cadeva il muro di Berlino

Il 9 novembre 1989 cadeva il muro di Berlino

0
128 views

Il 9 novembre 1989 cadeva il Muro di Berlino e, con esso, finiva un’epoca che aveva profondamente segnato l’Europa e il mondo del Novecento.
L’abbattimento di quel muro, che per circa un trentennio aveva solo diviso anziché unire, portò al tramonto dell’oppressione comunista e all’alba di un nuovo inizio fatto di sogni e speranze.
A distanza di 34 anni difendiamo il coraggio delle scelte per un futuro diverso, migliore, e ci impegniamo nel proteggere sempre i valori di libertà e democrazia che sono il simbolo d
ella nostra identità“.
Così Giorgia Meloni ha ricordato la ricorrenza della caduta del muro di Berlino sulla Sua pagina X.

Trentaquattro anni fa cadeva il Muro di Berlino, che avrebbe visto da lì a poco la fine del regime comunista sovietico.
Un simbolo di Libertà e Democrazia, contro le violenze e le oppressioni dei diritti. Ricordare per non dimenticare: mai più dittature“.
Questo invece il post pubblicato da Matteo Salvini sulla Sua pagina X.

Più di 150 conflitti nel mondo.
Due guerre alle porte dell’Unione europea e dell’Italia.
L’Onu inerme e da tanti considerata pressoché inutile.
Stati Uniti in crisi di leadership.
La Terza Guerra mondiale, di fatto, è probabilmente già iniziata.

Alcuni opinionisti oggi hanno voluto ribadire che molti problemi sono sorti esattamente 34 anni fa, ovvero il giorno della caduta del Muro di Berlino osannato per tanti anni come l’anno della liberazione.

L’espansione della Nato – nonostante gli Stati Uniti avessero promesso di non farlo ottenendo il nulla osta dell’Urss alla riunificazione della Germania ha fatto negli anni salire la tensione con la Russia post-comunista.
E la fine dei due blocchi ha portato alla globalizzazione e all’esplosione del terrorismo internazionale oltre a flussi migratori incontrollati ed ormai incontrollabili.

Determinante per la caduta del muro di Berlino fu anche il ruolo del Papa Giovanni Paolo ll, che sensibilizzando l’opinione europea e mondiale sulle storture del socialismo, diventò uno dei fautori del disgelo tra l’occidente e l’Oriente Europeo.
Anche la sua ferma opposizione ai regimi totalitari dell’est Europa ne fece uno dei fattori politici che hanno determinato il crollo del muro.

NO COMMENTS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here