Un lenzuolo bianco sventola oggi sulla facciata della Presidenza della Regione Toscana, in Piazza Duomo a Firenze. È il simbolo scelto per esprimere lutto, solidarietà e vicinanza alle vittime civili del conflitto in corso a Gaza, nell’ambito della campagna #ultimogiornodigaza.
«Con questo gesto – dichiarano il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessora alle attività internazionali e alla promozione dei diritti umani Alessandra Nardini – vogliamo rendere omaggio alle vittime innocenti e ribadire il nostro impegno per la pace.
La Toscana non può restare in silenzio davanti alla tragedia che colpisce la popolazione civile, fatta di uomini, donne e bambini che pagano il prezzo più alto della violenza.»
La Regione Toscana, da sempre in prima linea nella difesa dei diritti umani e nella promozione della nonviolenza, lancia un appello urgente alla comunità internazionale:
intervenire per porre fine alla spirale di distruzione, garantire l’accesso agli aiuti umanitari e promuovere un processo di pace giusto, duraturo e condiviso.
«Ogni vita umana è sacra – proseguono Giani e Nardini – e il dolore di Gaza è anche il nostro.
Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini toscani, insieme alle istituzioni del territorio, ad unirsi in questo momento di raccoglimento e riflessione.
Solo attraverso la memoria e l’impegno collettivo possiamo costruire un futuro di convivenza pacifica.»