La Fondazione Giovanni Paolo II inaugurerà martedì 27 alle ore 17 i nuovi uffici della propria unità locale nel Valdarno in via Gorizia n. 35 a Montevarchi (AR).
I locali, recentemente rinnovati, sono stati messi a disposizione da Elena Favilli, autrice bestseller internazionale e giornalista impegnata nella lotta alle discriminazioni.
Gli spazi concessi alla Fondazione da Elena Favilli hanno per la comunità un valore particolarmente significativo:
erano della dottoressa Lucia Verdi, madre dell’autrice, oculista molto amata e ricordata da generazioni di famiglie del territorio per la cura, la professionalità e l’attenzione dedicate ai suoi pazienti.
Una delle stanze sarà inoltre messa a disposizione delle associazioni locali, rafforzando lo spirito di collaborazione e servizio alla comunità che da sempre caratterizza il territorio.
Elena Favilli è un’autrice e giornalista italiana di fama internazionale.
È fondatrice e direttrice creativa di Rebel Girls, gruppo editoriale che realizza contenuti multimediali dedicati a ispirare le nuove generazioni di bambine a diventare più coraggiose e sicure di sé.
Nel 2016 ha ideato e pubblicato “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, il progetto letterario che ha raccolto più fondi nella storia del crowdfunding e che è stato tradotto in oltre 50 lingue.
Ha collaborato con numerose testate e realtà internazionali, tra cui The Guardian, Vogue, Colors, McSweeney’s, oltre che con la RAI, il Post e la Repubblica.
Valdarnese, oggi vive a New York con il suo cane Lafayette, ma trascorre molti mesi dell’anno nella sua terra d’origine.
Per la Fondazione Giovanni Paolo II, impegnata in progetti di cooperazione internazionale in Terra Santa, in Medio Oriente e in Africa, oltre a progetti di accoglienza di richiedenti asilo in Italia, è motivo di orgoglio iniziare questa collaborazione con Elena Favilli, attiva nella tutela dei diritti, della parità e della lotta alle discriminazioni in una condivisione di principi e valori.
All’inaugurazione interverranno, insieme all’autrice, anche Susanna Benucci, consigliere della Fondazione con deleghe all’amministrazione e al patrimonio, e Cristina Bucciarelli, vicesindaco del Comune di Montevarchi.
Saranno presente anche Gianfranco Donato, presidente della Banca del Valdarno – Credito Cooperativo che ha contribuito ai lavori di sistemazione dei locali e don Claudio Brandi, parroco della Collegiata di Montevarchi.
L’apertura dei nuovi uffici rappresenta un passo importante per rafforzare la presenza della Fondazione sul territorio, avvicinarsi ulteriormente alla cittadinanza essendo nel cuore del paese e favorire il dialogo con le realtà associative locali.

