Cortona: oltre mille gli interventi di manutenzioni nel 2025

Sono oltre mille gli interventi effettuati nel 2025 dal personale addetto alle manutenzioni del Comune di Cortona.

Si tratta di un lavoro di cura delle aree verdi, dei parchi pubblici e dei cortili negli ambienti scolastici, ma anche di azioni mirate a risolvere criticità che vengono a crearsi improvvisamente.

A questi vanno aggiunti gli interventi effettuati per il taglio erba, ma anche per la prevenzione del rischio idraulico, mediante il rifacimento di fossati e fossette oltre ai lavori per la sicurezza stradale con la sostituzione di cartelli e il rifacimento della segnaletica.

Nell’anno da poco concluso sono state effettuate manutenzioni ordinarie di parchi e giardini comunali e pertinenze delle scuole per oltre 300mila euro fra prestazioni di servizi, acquisti di materiali e per interventi straordinari di potatura. 

Oltre a questi, in molti casi sono stati direttamente gli addetti del Comune ad effettuare le potature finalizzate alla messa in sicurezza delle aree adiacenti agli edifici scolastici, ai giardini e alla viabilità.

L’Amministrazione comunale ha voluto anche migliorare il monitoraggio dei giochi nei parchi pubblici, affidando il servizio di controllo e di manutenzione dei parchi e delle attrezzature ludiche ad una società esterna.

Anche nel 2026 la manutenzione e la messa in sicurezza delle attrezzature ludiche per bambini proseguirà al fine di incentivare la socialità, la vita all’aria aperta e la valorizzazione degli spazi verdi urbani.

«Voglio ringraziare tutto il personale che quotidianamente si prende cura del nostro territorio – dichiara il sindaco Luciano Meoni – è certamente un lavoro complesso in un territorio molto vasto, ricco di centri urbani e di spazi di cui prenderci cura.

Fondamentale è un’alleanza con la cittadinanza al fine di monitorare e rispettare i beni comuni.

Da parte nostra manteniamo fermo l’obiettivo di proseguire nel rafforzamento delle manutenzioni, anche attraverso l’acquisizione di mezzi operativi che possano rendere più efficiente il lavoro degli operai».

© Riproduzione riservata

I più letti