Con VIII punti Porta Crucifera vince la 144ᵃ Giostra del Saracino

Vociando «vince la 144 Giostra del Saracino il Quartiere di Porta Crucifera» l’Araldo ha posto l’ultima parola sulla edizione di settembre 2023. I rosso-verdi hanno mantenuto la calma, e marcando VIII punti in totale, gli stessi che a giugno, stavolta sono riusciti a conquistare Piazza Grande, aggiudicandosi la Lancia d’Oro dedicata al centenario dell’Arezzo Calcio. Il Quartiere ha adesso raggiunto Santo Spirito a quota 39 vittorie nell’Albo d’Oro, staccando nuovamente Sant’Andrea di una lancia (38 lance).

Prima Carriera

Ore 18.00: Porta Santo Spirito sceglie di aprire le danze con Gianmaria Scortecci, in sella a “Doc”. Una carriera decisa la sua, ma subito dopo l’impatto col buratto un grido beffardo dei quartieristi avversari riempie la piazza. Purtroppo il primo cavaliere giallo-blu ha marcato solo II punti, come avvenuto all’edizione di giugno 2023.

Ore 18.06: Porta Sant’Andrea manda avanti Saverio Montini. Il primo cavaliere bianco-verde corre una carriera lineare, ma alla discesa dal suo destriero, “Syria”, sembra avere una smorfia in viso. Il risultato del suo scontro con il Re delle Indie è di IV punti. Da ricordare che Montini è l’artefice del V che a giugno consegnò la Lancia d’Oro a Sant’Andrea.

Ore 18.12: Porta del Foro affida la prima lancia a Davide Parsi. In sella a “Biancaneve” il primo cavaliere giallo-cremisi colpisce sicuro di sé il Buratto. La piazza esplode subito, ma un istante dopo quasi si ammutolisce. Il tiro sembra incerto. C’è chi dice che è cinque, chi fa notare che sembra il segno è molto basso. L’Araldo chiarisce le idee a tutti. Parsi marca punti IV. All’edizione di giugno 2023 il giostratore marcò un bellissimo V durante gli spareggi con Porta Sant’Andrea. 

Ore 18.17: È il momento di Porta Crucifera, che si affida a Lorenzo Vanneschi, in sella a “Pinocchio”. Il primo cavaliere rosso-verde chiude la prima serie di carriere con un IV liscio liscio. Anche a giugno 2023 il giostratore aveva marcato IV punti. 

Seconda Carriera

Ore 18.24: La tensione è alta. In base al punteggio di Elia Cicerchia si deciderà se i giallo-blu rimarranno in lizza o meno. In sella a “Olympia”, il secondo cavaliere di Porta Santo Spirito finisce per fare come il collega Scortecci, marcando lo stesso punteggio di giugno 2023: un IV.

Ore 18.29: Porta Sant’Andrea può farcela e Tommaso Marmorini ci crede. In sella a “Conte Darko di Gazzara” all’edizione giugno fu autore di uno splendido V negli spareggi. La sua carriera fila liscia, ma subito dopo l’impatto col Buratto scoppia qualche tafferuglio tra bianco-verdi e giallo-blu. C’è chi grida carriera disturbata dalla Colombina. La Piazza va in stallo per diversi minuti. Ma l’Araldo rompe il silenzio alle 18.38, annunciando che il secondo cavaliere di Porta Sant’Andrea ha marcato III punti.

18.44: È il momento di “Tallurino”. Come il collega giallo-cremisi, anche Francesco Rossi all’edizione di giugno fu protagonista con un bel V. Il secondo cavaliere di Porta del Foro sfreccia in sella a “Rocky” sulla lizza ma stavolta qualcosa va storto. “Tre!” gridano i quartieristi di Porta Crucifera dopo il colpo al tabellone. “Ma che succede? Sembra di essere tornati negli anni ’70 a questa edizione”, commenta qualcun altro dalla tribuna A. Probabilmente Rossi mirava ad un altro V ma finisce per marcare solo un III

Ore 18.55: a questo punto Porta Crucifera ha una grande occasione. E Niccolò Paffetti lo sa. In sella a “Rosa de Moscheta” attraversa lentamente la lizza fino al pozzo. Un po’ tutti i quartieristi avversari si infiammano. Per qualche momento Porta Sant’Andrea fa persino imbizzarrire il destriero del giostratore. Impugnata la lancia, la Piazza è tutta un fischio contro Paffetti. Passano i minuti, ma ancora il giostratore rosso-verde non parte. Poi d’improvviso eccolo sfrecciare. Una carriera non lineare. “Rosa Moscheta” sembra quasi fare a zig-zag prima di giungere al Re delle Indie. Ma dopo l’impatto i quartieristi di Porta Crucifera esplodono. “È quattro!” gridano. Ed hanno ragione. Alle ore 18.53 l’Araldo lo conferma. Colcitrone vince la 144esima Giostra del Saracino con VIII punti. 

Possiamo dirlo con certezza adesso: non è sempre vero che il Quartiere che vince la prova generale poi non vince la Giostra del Saracino.

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED