Comitato SAVA risponde ad Arezzo2020: Nessuno paragone con Mediopadana

Il Comitato SAVA commenta le dichiarazioni recentemente fatte da "Arezzo 2020: per Cambiare a Sinistra" sull'ipotesi di una Stazione AV

di Andrea Giustini

“Arezzo 2020: per Cambiare a Sinistra” ha nei giorni scorsi rilasciato alcune dichiarazioni contrarie all’ipotesi di una Stazione Alta Velocitร  ad Arezzo.

Il punto piรน importante sollevato รจ che il paragone con Mediopadana “non regge”, perchรฉ i numeri di una potenziale Medioetruria in Valdichiana sarebbero lontanissimi da quelli che, giornalmente, ottiene la stazione AV al nord.

Per Arezzo 2020, sarebbe piรน opportuno concentrarsi sulle difficoltร  che incontrano i pendolari della Provincia, questione spesso lasciata in ombra.

Il Comitato Stazione Alta Velocitร  Arezzo (SAVA), ascoltato da ArezzoWeb, commenta cosรฌ le dichiarazioni di Arezzo 2020:

<< E’ vero – ammette il Comitato SAVA – un paragone con Mediopadana non รจ adeguato. Una stazione AV Medioetruria probabilmente non avrebbe lo stesso bacino di utenza, ma bisogna anche dire le cose piรน precisamente.

Nessuno in realtร  pretende di fare paragoni effettivi con Mediopadana. E’ anzi lo stesso Comitato SAVA a non fare questo paragone, per il semplice fatto che gli obbiettivi sono diversi. Sembra quasi che con la proposta di una Stazione AV ad Arezzo si vogliano raggiungere le 33 coppie di treni quotidiani che fluiscono nell’infrastruttura al nord: non รจ cosรฌ.

L’obbiettivo รจ casomai avere 10, 11 o 12 coppie di treni alta velocitร  che si fermino ad Arezzo, in modo da coprire adeguatamente la fascia oraria dalle 6 del mattino alle 8 di sera.

Lo stesso studio del 2015, citato da Arezzo 2020, non fa infatti il paragone con Mediopadana. La prende invece come paradigma, come modello a cui ispirarsi, in quanto in quel periodo, lo si ricorderร , proprio grazie a questa nuova infrastruttura si riaccese il dibattito su potenziali collegamenti fra territori intermedi.

C’รจ inoltre da dire che lo studio del 2015, anche se in modo approssimato, in realtร  calcolava un bacino di utenza simile a quello di Mediopadana.

Ma assumiamo pure come fa Arezzo 2020 che il bacino di utenza di Medioetruria sia inferiore.

Allora, per un paragone quantitativamente piรน adeguato, si dovrebbe prendere una cittร  come Ferrara ad esempio.

Cittadina di circa 132mila abitanti, ha 20 corse di treno AV quotidiane, tra Trenitalia e Italo. Nessuno perรฒ si รจ mai strappato le vesti dicendo che far fermare quei treni AV a Ferrara sia cosa chimerica o inutile.

Il vantaggio di Ferrara inoltre รจ avere la stazione ubicata direttamente nella linea ferroviaria, come in teoria sarebbe anche la nuova stazione AV alle porte di Arezzo.

Il Comitato SAVA vorrebbe anche ricordare che una stazione AV ad Arezzo o in Valdichiana avvantaggerebbe in particolar modo Arezzo e Perugia per ovvi motivi geografici: da Siena si continuerebbe ad andare a Firenze per prendere i treni AV verso il nord Italia.

Infine concludere il discorso, come fa Arezzo 2020, parlando delle difficoltร  dei pendolari della Provincia ci sembra piรน uno spostare l’attenzione su problemi che sono di natura diversa, poco correlati.

Qui stiamo parlando di treni per lunghe/medie distanze, e non di trasporto regionale >>.

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