Campagna Make Sense 2023: Ospedale San Donato di Arezzo si unisce alla lotta contro i tumori testa-collo

Arezzo si mobilita per la XI edizione della Make Sense Campaign, promuovendo la diagnosi precoce dei carcinomi cervico-cefalici. Scopri come partecipare alle giornate di screening e l’importanza di riconoscere i sintomi.

L’ospedale San Donato di Arezzo si unisce alla Campagna europea di sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori testa-collo, promossa dalla XI edizione della Make Sense Campaign. Con lo slogan “Hai la testa a posto?”, la campagna italiana 2023 mette in luce l’importanza di prestare attenzione ai sintomi spesso ignorati o confusi con malattie stagionali.

I principali fattori di rischio per questi tipi di tumori sono l’esposizione al fumo, solventi e altre sostanze inalanti, nonché il lavoro in settori come la lavorazione del legno. Lo screening mira a escludere patologie oncologiche nella bocca, nell’ipofaringe, nella laringe e nel naso con i seni paranasali, oltre a individuare eventuali masse o neoformazioni nella testa e nel collo.

Dal 18 al 22 settembre 2023, più di 130 centri medici in tutto il paese, sia pubblici che privati, offriranno giornate di diagnosi precoce a porte aperte, con accesso libero o su prenotazione. Questa iniziativa collettiva sottolinea l’importanza di una diagnosi rapida per migliorare le possibilità di guarigione.

L’otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Donato di Arezzo parteciperà attivamente alla campagna, offrendo visite nei giorni 18, 19, 20, 21 e 22 settembre 2023, dalle ore 13:30 alle 14:30, presso il poliambulatorio chirurgico dell’ospedale. Per prenotare una visita, basta inviare un’email a [email protected].

L’elenco completo dei centri medici che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito www.aiocc.it.

Contribuisci alla tua salute e unisciti alla lotta contro i tumori testa-collo attraverso la Campagna Make Sense 2023.

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED