Nella mattinata di oggi, venerdì 4 luglio 2025, al campo “Il Caggio” di Ceciliano, è stato presentato ufficialmente il nuovo allenatore della Prima Squadra femminile, Andrea Benedetti.
Accanto al mister erano presenti anche il Presidente Massimo Anselmi, il Direttore Generale Roberto Cucciniello e il Direttore Sportivo Giacomo Rossi.
“Questa è un’occasione importante – ha dichiarato il Presidente Anselmi – che segna l’inizio di una nuova stagione e di un’evoluzione tecnica in linea con il percorso intrapreso negli ultimi anni.
La nostra è stata una scelta ben ponderata, orientata a dare continuità alla crescita della società attraverso una figura che riteniamo capace di interpretare al meglio i nostri valori. Personalmente, non considero fondamentale l’esperienza pregressa nel calcio femminile:
abbiamo già avuto ottimi risultati con allenatori al debutto in questo ambito.”
Parole di sostegno anche dal Direttore Generale Cucciniello:
“Il nuovo staff è composto in gran parte da professionisti aretini, perché crediamo sia fondamentale mantenere un legame forte con il nostro territorio.
Per Benedetti è la prima esperienza nel femminile, ma porta con sé un’importante preparazione e un profilo umano che ci ha convinti fin da subito.”
A prendere la parola anche il nuovo tecnico amaranto:
“Sono molto onorato di essere qui – ha esordito Benedetti – e ringrazio la società per la fiducia.
Questo è un ruolo che desideravo da tempo: ho seguito da vicino il percorso dell’Arezzo e mi sono preparato con grande impegno per affrontare al meglio questa sfida. Darò tutto me stesso.”
Sugli obiettivi stagionali ha aggiunto:
“L’obiettivo minimo è stabilizzarci nella parte sinistra della classifica, ma senza porci limiti. È un’esperienza che mi stimola e da cui sono certo di poter anche imparare molto.”
Sulle differenze tra i due mondi ha poi sottolineato:
“Mi aspetto differenze tecniche, strutturali e fisiche rispetto al maschile, ma non mi interessa fare paragoni.
Voglio continuare con lo stesso approccio che mi ha sempre guidato: equilibrio e rispetto nei confronti di tutte le persone che fanno parte della squadra.”
A chiudere la conferenza è intervenuto il Direttore Sportivo Rossi, ribadendo la visione della società:
“Cambiano gli allenatori, ma la filosofia dell’Arezzo resta la stessa:
vogliamo fare bene puntando sulle giovani. Anche quest’anno accoglieremo ragazze provenienti da club di alto livello come Juventus e Roma.”
Con l’inizio della stagione ormai alle porte, l’ACF Arezzo è pronta ad affrontare la nuova avventura con entusiasmo e con una guida tecnica in piena sintonia con i valori del club.