Giovedì 28 marzo alle ore 21.15 si terrà ad Arezzo, presso l’Auditorium Popolare Bruno Buozzi, Via Monte Cervino, 24 l’iniziativa dal titolo “Politiche del lavoro e formazione: dall’Unione europea ai territori”.

L’appuntamento – organizzato dalla Federazione Provinciale del PD di Arezzo – si inserisce nell’ambito del progetto “Europa in circolo: dialoghi sulle politiche europee” un ciclo di incontri sulle politiche europee promossi dal Partito Democratico della Toscana.

Questo incontro si focalizzerà sulle principali questioni che riguardano le politiche del lavoro e della formazione, parteciperanno l’Eurodeputata Daniela Rondinelli, titolare della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali, Cinzia Del Rio, Presidente della sezione “Lavoro, Affari Sociali e Cittadinanza” del Comitato economico e sociale europeo (CESE), Francesco Corti, esperto di questioni sociali europee e consigliere del Ministro degli Affari sociali del Belgio e Irene Agnolucci, esperta di diritto europeo, componente del Forum Europa del Partito Democratico e responsabile Europa della Segreteria del Coordinamento territoriale della provincia di Arezzo.

«Le prossime elezioni europee di giugno non saranno un semplice test elettorale, ma un appuntamento decisivo – dichiara la Segretaria provinciale del Partito democratico di Arezzo Barbara Croci. Dobbiamo arrivare preparati a questo appuntamento, ecco perché unitamente all’impegno per le elezioni amministrative di giugno, avviamo un percorso per conoscere meglio i temi della campagna per le europee.

Ci interessa ridurre le distanze tra i nostri territori e l’Europa anche fornendo strumenti di riflessione e informazione.

Per questo nella nuova segreteria provinciale appena insediata ho voluto dedicare proprio all’Europa una delega specifica, per un lavoro permanente che andrà oltre l’appuntamento elettorale. Partiremo ad Arezzo parlando di Lavoro e lo faremo insieme a professionisti ed esperti europei».

«Per elaborare politiche adeguate a rispondere ai bisogni delle persone, è indispensabile l’ascolto delle associazioni, delle imprese e dei cittadini dei nostri territori. Ingrediente senza il quale rischiamo di allontanare le Istituzioni e la politica dalla società Sono contenta di poter discutere di lavoro e formazione, confrontandomi con le persone, per creare dal basso un’agenda politica per le prossime elezioni europee davvero vicina ai bisogni dei territori», afferma Daniela Rondinelli, eurodeputata PD.

All’iniziativa Saranno presenti Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis, consiglieri regionali del territorio Barbara Croci, segretaria della federazione provinciale di Arezzo
Vanessa Bigliazzi, responsabile Lavoro in segreteria provinciale

All’incontro sono state inviate le associazioni di categoria e sarà aperto a tutti i cittadini.

Fonte: Coordinamento Territoriale PD Arezzo