Un viaggio speciale lungo il cammino che conduce da Anghiari a La Verna, attraversando luoghi simbolici della storia, dell’arte e della spiritualità toscana.
Un viaggio diventato docufilm che è stato intrapreso da due donne con la sclerosi multipla: Barbara Peruzzi e Monica Conticini.
Le protagoniste convivono ogni giorno con la sclerosi multipla, ma il docufilm sceglie di non raccontare la malattia come limite assoluto, ma al contrario, di restituire uno sguardo autentico sulla possibilità di continuare a vivere pienamente, custodendo curiosità, relazioni, desideri e bellezza.
Un percorso fisico ed emotivo che tocca alcune delle tappe più suggestive della provincia di Arezzo: il Museo Civico di Sansepolcro, l’Eremo di Montecasale, l’Eremo di Cerbaiolo e il Piccolo Museo del Diario di Pieve Santo Stefano, fino ad arrivare al Santuario della Verna.
«Non si può sfidare la SM, ma si può convivere con lei senza che diventi tutta la nostra vita, ma solo una piccola parte», racconta Barbara nel film.
«Durante questo viaggio ho capito che convivere con la Sclerosi Multipla non significa rinunciare a vivere, ma imparare ogni giorno ad ascoltare i propri limiti senza smettere di guardare avanti.
Spero che chi vedrà il film possa riconoscersi nelle nostre emozioni e comprendere che dietro ogni diagnosi c’è sempre una persona con i suoi desideri, le sue paure e la sua voglia di futuro», racconta Monica Conticini.

