Giornata della Donna: tutti gli eventi dell’8 marzo

Tante le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale in sinergia con le associazioni del tessuto locale

L’8 marzo non vuole essere solo una data, ma nell’intento di questa Amministrazione c’è la volontà di dare un segno tangibile della necessità di affermare quei valori di parità e rispetto nei confronti della figura femminile che sono sanciti nella Carta Costituzionale.

In una società come quella attuale, dove ancora le cronache raccontano continuamente e tristemente episodi di violenza contro le donne, è quanto mai necessario ribadire il concetto sotteso dalla celebrazione dell’8 marzo.

Il primo evento è previsto per sabato 21 febbraio dalle ore 10 alle 12 presso la Biblioteca “Venturino Venturi”, che ospiterà un Laboratorio per ragazzi dai 7 agli 11 anni di età, organizzato dall’associazione “LiberiLibri”, dal titolo “La fiaba di Fanta – Ghirò” tratta da “Favole Italiane” di Italo Calvino.

Sempre a cura di LiberiLibri sarà l’evento del 28 febbraio, ancora presso la Biblioteca “Venturino Venturi”, quando sarà presentato il volume “Umane traiettorie” Percorsi dentro di sé e oltre di sé di Luisa Patta.

Il carnet di eventi prosegue il 7 marzo dalle 10 alle 12 con un altro Laboratorio a cura di LiberiLibri, questa volta dedicato ai ragazzi dai 4 ai 6 anni, sempre dal titolo “La fiaba di Fanta – Ghirò”, mentre lo stesso giorno alle 16 si svolgerà, presso il Circolo Arci “La Pace” del Neri un women reading dal titolo “Donne, queste sconosciute!”.

Momento clou sarà l’8 marzo quando sono in programma due Flash Mob, entrambi denominati “Donne, queste sconosciute!”, che si svolgeranno rispettivamente alle 10 in Piazza dei Pini al Neri e alle 11 in Via Ciarpaglini a Santa Barbara. I flash mob sono a cura della Commissione Pari Opportunità, dell’Associazione Eva con Eva e dell’Associazione Chimera Arcobaleno.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED