A Cavriglia la mostra “Voce ai pianeti” di Katrin Costanza

Sabato 14 febbraio alle 17 presso il Municipio sarà inaugurata la mostra “Voce ai pianeti” a cura di Katrin Costanza, che rimarrà visibile per due mesi, seguendo l’orario degli uffici comunali.

La mostra, dedicata ai pianeti, nasce dall’interesse della pittrice per la figura di Marsilio Ficino e per tutto ciò che racchiudeva la sua scuola.

Ficino riteneva, difatti, che gli astri e i pianeti esercitassero un’influenza sulla psiche e sul corpo umano e che fosse possibile usare questa conoscenza per comprendere meglio se stessi e il proprio destino: pensava che ci fossero corrispondenze tra i pianeti e le parti del corpo umano e che ogni pianeta avesse un’influenza specifica su determinate aree della vita.

È stato proprio il fascino di questo pensiero a indurre l’artista a “sentire” ogni pianeta a un livello profondo e viscerale nel suo significato archetipico e a tradurlo in colori e forme.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la scuola di arteterapia che ha aiutato Costanza a liberarsi della dottrina scolastica figurativa, portandola ad una forma di pittura più libera e “di pancia”, piuttosto che “di testa”.

Campana d’origine, Katrin Costanza mostra fin da piccola interesse per l’arte. Frequenta il Liceo Artistico a Roma e, successivamente, essendosi trasferita in Emilia-Romagna, inizia a frequentare corsi di colore e pittura, acquisendo familiarità con le tecniche giapponese e cinese, che tutt’oggi sono alla base dei suoi lavori, esposti sia in Mostre personali che collettive.

Trasferitasi a Firenze, inizia collaborazioni con Associazioni e Gruppi Artistici che la portano a volgere sempre più il suo interesse verso l’arteterapia.

Spinta dalla voglia e dalla passione verso il sostegno dell’altro, attraverso la creatività, consegue il titolo di Arte Terapeuta al termine del percorso didattico dell’Associazione C.R.E.T.E.

Presenterà la mostra Daniele Franchi, critico e storico d’arte.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED