Cavriglia-San Giovanni: presentazione Piano Strutturale Intercomunale

Le Amministrazioni comunali di Cavriglia e San Giovanni Valdarno invitano la cittadinanza all’incontro pubblico di presentazione del Piano Strutturale Intercomunale (PSI), il documento che descrive la visione e le regole generali per come vogliamo che il territorio si evolva nei prossimi anni, tutelando ciò che è importante e indicando le scelte da fare per migliorare la qualità della vita.

L’appuntamento è lunedì 2 febbraio 2026 alle ore 18, presso la Sala Poggi in via XXV Aprile 6 a Castelnuovo dei Sabbioni.

Il percorso del Piano è stato avviato nel 2019 ed è stato adottato dal Consiglio Comunale il mese scorso.

Si tratta di un passaggio rilevante perché il PSI è uno strumento che permette ai due Comuni di guardare insieme alle stesse sfide e alle stesse opportunità, superando i confini amministrativi quando si tratta di temi che riguardano tutti, come i collegamenti e gli spostamenti, i servizi, la tutela dell’ambiente e del paesaggio, lo sviluppo delle attività economiche e l’uso equilibrato degli spazi.

Durante l’incontro verranno presentati gli obiettivi del Piano e i suoi contenuti principali: quali sono le priorità individuate, quali criteri guideranno le scelte future e come cittadine e cittadini, operatori economici e associazioni potranno informarsi e far arrivare le proprie osservazioni nella fase di pubblicazione prevista dopo l’adozione.

L’incontro è aperto a tutte e tutti e vuole essere un’occasione concreta per capire cosa prevede il Piano, fare domande e condividere punti di vista, nell’ottica di un percorso più trasparente e partecipato.

© Riproduzione riservata

I più letti