Ultimo appuntamento del 2025 per la Stagione Teatrale del Teatro Moderno di Tegoleto con l’omaggio a Lucio Battisti. Un viaggio tra musica e incontri d’autore che si terrà sabato 20 dicembre, alle ore 21.
Lucio Battisti (Poggio Bustone, 5 marzo 1943 – Milano, 9 settembre 1998) non è solo un cantautore: è il poeta che ha segnato la storia della musica italiana con le sue melodie immortali e i testi indimenticabili scritti insieme a Mogol.
È considerato uno dei massimi autori ed interpreti nella storia della musica leggera italiana sia come interprete della sua musica, sia come autore per altri artisti.
La sua produzione ha rappresentato una svolta decisiva nel pop e nel rock italiani: da un punto di vista strettamente musicale, Lucio Battisti ha personalizzato e innovato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica (intesa come susseguirsi di strofa – ritornello – strofa – inciso – finale).
Grazie ai testi scritti da Mogol, Battisti ha rilanciato temi ritenuti esauriti o difficilmente innovabili, quali il coinvolgimento sentimentale e i piccoli avvenimenti della vita quotidiana, ma ha saputo esplorare anche argomenti del tutto nuovi e inusuali, a volte controversi, spingendosi fino al limite della sperimentazione pura, sia su testi di Mogol sia nel successivo periodo di collaborazione con Pasquale Panella.
Gli anni Settanta, in particolar modo nella prima metà, sono gli anni in cui Lucio Battisti arriva al culmine della popolarità e successo.
Le sue più belle canzoni saranno interpretate dalla Quarry Band con Sonia Mori (voce solista), Claudio Scatragli (batteria), Alberto Bonolis (chitarra), Pietro Faralli (tastiere), Domenico Barbini (basso), Pino Sgueglia (basso). Presentazione di Alessandra Purpura.
Il prossimo spettacolo in cartellone andrà in scena il 10 gennaio 2026 con “Speciale Pacciani” di Alessandro Gori Lo Sgargabonzi.
Gli eventi sono a cura dell’Associazione Culturale Teatrale Gruppo Teatro La Torre, con il contributo e patrocinio del Comune di Civitella in Val di Chiana. Nuovo parcheggio adiacente al Teatro.
Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Teatrale Gruppo Teatro La Torre, tel. 377/6695294, 328/3622537, 347/9106834, www.teatromodernotegoleto.it, info@teatromodernotegoleto.it.

