Tito Barbini presenta il suo ultimo libro “L’amore nell’età grande”

Domani 8 novembre alle 17 nei locali della Biblioteca Comunale “Venturino Venturi” del capoluogo, Tito Barbini, autore, viaggiatore e amico da sempre del nostro comune, presenterà il suo ultimo volume dal titolo “L’amore nell’età grande”.

Ad affiancarlo, dialogando con lui, ci sarà Filippo Boni, scrittore e neo Consigliere Regionale.

Un racconto intenso e delicato che parla di sentimenti, tempo e rinascita, con quello sguardo lucido e umano che da sempre caratterizza la scrittura di Barbini.

Dopo una lunga serie di libri dedicati alla scoperta di terre lontane e personaggi particolari, Tito Barbini affronta il suo viaggio più difficile, quello interiore, nel piacere e nella sofferenza di una relazione d’amore tra un uomo e una donna di età molto diverse.

La storia d’amore tra Paolo e Matilde, al di sopra del tempo e dello spazio, si fa paradigma di tutte quelle relazioni in cui la differenza anagrafica potrebbe apparire, a prima vista, un problema incolmabile.

Nelle pagine di questo romanzo, in cui ogni capitolo diventa la cartina di tornasole di un rapporto bellissimo e al contempo difficilissimo, si coglie la necessità di raccontarsi, ma anche di dare un senso al trascorrere del tempo, al rispetto reciproco, al tentativo di costruire un futuro condiviso.

E, ogni ricordo, aneddoto, storia diventa momento di riflessione. Un intreccio delicato, profondo, ricco di contraddizioni, cadute e risalite.

E c’è la giovinezza, incarnata da Matilde, capace di dare nuovo slancio a una vita immaginata sul viale del tramonto.

L’ingresso è libero. 

© Riproduzione riservata

I più letti