È stata inaugurata «Manualmente», la mostra che comprende immagini di artisti e artigiani ha preso il via lo scorso venerdì 10 ottobre.
L’associazione culturale Cortona Photo Academy, nell’undicesimo anno dalla costituzione ha voluto celebrare con alcuni reportage fotografici i momenti creativi di artisti e artigiani del territorio. La mostra resterà aperta, con ingresso libero, sino al 9 novembre 2025.
Si tratta del primo evento espositivo dopo la riapertura delle sale al piano terra di palazzo Casali in piazza Signorelli, a Cortona.
Al taglio del nastro, insieme al presidente dell’associazione Gaetano Poccetti sono intervenuti il sindaco Luciano Meoni, il vice lucumone dell’Accademia Etrusca, Paolo Bruschetti, il presidente del Comitato tecnico del Maec, Nicola Caldarone e Roberto Calzini, direttore generale della Banca Popolare di Cortona, sponsor dell’evento.
La mostra comprende le storie di 55 personaggi, tra artisti ed artigiani, raccontate in altrettanti pannelli fotografici;
in ciascuno di essi, con alcuni scatti, il fotografo dell’associazione descrive la propria esperienza nel conoscere e mettersi in sintonia con la persona ritratta mentre crea la propria opera o manufatto.
«La mostra – spiegano gli organizzatori – è un omaggio visivo alla manualità, alla passione, alla creatività e all’identità culturale locale, colte nello sguardo autentico dei nostri fotografi coinvolti».