Dopo giorni di navigazione e ‘tensioni’ a bordo della Global Sumud Flotilla, il fotoreporter fiorentino Niccolò Celesti ha deciso di interrompere la sua partecipazione alla spedizione umanitaria verso Gaza. Al momento si trova in un porticciolo vicino Lerapetra, sull’isola di Creta. In un’intervista al Corriere ha detto che tornerà in Italia, per poi riprendere la sua missione umanitaria in Ucraina e valutare un nuovo impegno verso Gaza.
“Sono uscito dalla mia barca passando all’imbarcazione Family, dove ho spiegato le mie intenzioni a Thiago Ávila, membro del comitato direttivo- ha raccontato Celesti- Ci siamo stretti la mano amichevolmente. Non ero più allineato con alcune idee, le divergenze erano troppe. Questo non significa che non creda nella missione: vorrei ancora esserci, ma non volevo generare tensioni interne”.
Celesti afferma che, fin dalle fasi precedenti alla partenza, erano stati posti paletti chiari: non entrare nelle acque territoriali di Gaza, sebbene palestinesi, perché soggette a controllo israeliano. “La linea rossa era ed è quella di non entrare nelle acque israeliane e nelle acque controllate da Israele, perché in quella zona la legge internazionale non funziona- ha detto- Significa mettersi nelle mani di un esercito che sta compiendo un genocidio“. In seguito, nell’operatività della missione, queste linee guida sarebbero state interpretate e applicate in modi differenti dal comitato direttivo rispetto a quanto alcuni partecipanti, come Celesti, si aspettavano. “Ho chiesto di seguire la consegna a Cipro degli aiuti fino al confine con Gaza, insieme a qualche attivista e qualche giornalista. Non mi hanno ascoltato, ma io non sono venuto qui per martirizzarmi. O meglio: non ero venuto per martirizzarmi senza razionalità”. “È stato come abbandonare una montagna a pochi passi dalla vetta– si legge ancora sul Corriere– ma ho preferito fare un passo indietro piuttosto che alimentare frizioni che avrebbero potuto compromettere l’unità del gruppo”.
Celesti ha detto che non è l’unico ad aver lasciato: altri membri, con convinzioni simili, si sarebbero distaccati. Tuttavia ha ribadito il suo sostegno all’idea centrale della missione umanitaria per Gaza.
Fonte
Agenzia DIRE
www.dire.it