Il Cai di Arezzo presenta il documentario dei fratelli Valentini 

Usa coast to coast in bicicletta

In bicicletta attraversando nove stati americani, oltre cinquemila chilometri in cinquantacinque giorni.

Una straordinaria impresa quella compiuta dai fratelli aretini Enrico e Leonardo Valentini che per festeggiare il pensionamento decisero di affrontare questa traversata degli Stati Uniti “Coast to Coast”, lungo i grandi fiumi e laghi del Nord America seguendo le tracce dei pionieri che scoprirono il passaggio a Nord Ovest nelle Montagne Rocciose.

Da questo viaggio è nato un documentario che verrà presentato giovedì 11 settembre alle 21 nella sede del Cai Club Alpino Italiano di Arezzo in via Fabio Filzi 28 per gli appuntamenti dei “Giovedì con il Cai” organizzati mensilmente dalla sezione.

Una data che coincide con una pagina drammatica della storia americana per un viaggio partito proprio da Ground Zero.

Attraverso nove stati nordamericani, da New York State all’Oregon, compresa una provincia canadese, l’Ontario, i fratelli Valentini hanno pedalato per cinquemilacinquecento chilometri in cinquantacinque giorni.

In maggio hanno risalito il fiume Hudson fino alle cascate del Niagara, poi si sono spinti ancora più a nord costeggiando i laghi Ontario ed Uroni lungo il confine Usa dove sono rientrati nel punto in cui il lago Michigan incontra il lago Superiore.

Traversando il Wisconsin ed il Minnesota, nel Nord Dakota hanno risalito il grande Missouri in piena sulle tracce di Lewis e Clarck, i due militari che, su ordine del presidente Teodoro Roosvelt, nel 1803, con venti uomini della spedizione Discovery, riuscirono ad arrivare all’Oceano Pacifico, aprendo la via dell’ovest e la storia dell’ottocento americano.

© Riproduzione riservata

I più letti