“Di Giovedì – Sere d’estate a Lucignano” fino al 7 agosto

È iniziata con una serata di grande suggestione e partecipazione l’edizione 2025 di Di Giovedì – Sere d’estate a Lucignano, la rassegna estiva che animerà il borgo fino al 7 agosto con spettacoli, musica, street food e atmosfere uniche nel cuore della Valdichiana.

Ieri sera il taglio del nastro ufficiale ha dato il via agli appuntamenti estivi:

ad aprire simbolicamente la rassegna è stata la Sindaca di Lucignano Roberta Casini, che ha inaugurato l’edizione 2025 con il tradizionale momento dell’apertura del portone di Porta San Giusto, seguito dalla sfilata del Gruppo Storico di Lucignano con sbandieratori e lettura solenne del bando in perfetto stile medievale da parte Capitano del Popolo.

«Siamo orgogliosi di aver dato il via a un calendario che, anno dopo anno, cresce e si arricchisce, unendo storia, cultura e intrattenimento per i nostri cittadini, i turisti e tutti coloro che amano il nostro borgo» ha dichiarato la sindaca Roberta Casini, rivolgendo un ringraziamento speciale ai gruppi storici e a tutte le realtà associative e commerciali coinvolte.

La serata, intitolata Notte di Fuoco – Opening, ha regalato momenti spettacolari con le esibizioni di ‘Le Muse del Diavolo, tra suoni tribali e medievali, e lo straordinario show di fuoco dei ‘Mercenari d’Oriente, applauditi da un pubblico numeroso.

Non sono mancati gusto e convivialità, con le vie del borgo animate da street food locale e dai profumi delle specialità toscane.

«Di Giovedì” è un appuntamento irrinunciabile per Lucignano, ma è anche parte di un’estate ricca di eventi culturali, mostre e momenti enogastronomici di qualità – conclude Casini – un segnale di vitalità e attenzione al territorio che vogliamo continuare a coltivare e rafforzare».

I prossimi appuntamenti da non perdere

Giovedì 24 luglio“Jazz & Wine”
Una serata dal gusto raffinato con il Lino Patruno Jazz Show, tra ottimo vino e musica jazz sotto le stelle in Piazza San Francesco. Evento su prenotazione in collaborazione con Strade del Vino Terre di Arezzo e AIS.

Giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto“Secret Garden Pic-Nic”
L’atmosfera magica di Piazza del Tribunale si trasformerà in un giardino segreto, tra pic-nic serali e convivialità immersiva. Evento su prenotazione.

Giovedì 7 agosto“Luci Park – Borgo dei Giochi”
Gran finale dedicato a bambini, famiglie e giovani con giochi, luci e attrazioni in tutto il centro storico.

In tutte le serate, il borgo si animerà con musica itinerante, spettacoli all’aperto e street food per vivere la bellezza delle serate estive tra le mura di uno dei Borghi più belli d’Italia.

© Riproduzione riservata

I più letti