Si chiama #blindside la campagna di sensibilizzazione per la mobilitร responsabile che l’Automobile Club d’Italia lancerร da domani sui social, in occasione della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada: “la sicurezza รจ una linea sottile… non oltrepassarla” รจ il monito che accompagna immagini di auto, moto, bici e monopattini, attraversate dal confine – decisivo quanto sottile – tra la mobilitร sicura e l’incidentalitร stradale.
I contenuti sono elaborati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, per stimolare la coscienza degli utenti della strada e facilitare la velocitร di propagazione attraverso i canali digitali.
L’hashtag #blindside รจ un forte richiamo al rispetto delle regole di circolazione e alla cautela verso gli altri utenti della strada. Il termine blind side (punto cieco) si riferisce a situazioni in cui si potrebbe erroneamente pensare di poter infrangere il Codice della Strada senza conseguenze.
Nella campagna #blindside, la connessione tra il punto cieco dei mezzi di trasporto e la mancanza di attenzione alla guida รจ cruciale. La disattenzione durante la guida puรฒ creare situazioni pericolose simili a zone cieche, in cui non si รจ consapevoli di ciรฒ che accade intorno a noi. La campagna ACI sollecita la consapevolezza di queste “zone cieche” nella guida e nel nostro comportamento al volante.
โL’educazione รจ il primo elemento strategico nella politica di contrasto degli incidenti stradali – dichiara il Presidente dellโAutomobile Club dโItalia, Angelo Sticchi Damiani – che solo nell’ultimo anno contano in Italia oltre 3.000 morti, 220.000 feriti e 18 miliardi di euro di spesa sociale. Con #blindside, ACI rafforza il suo presidio social per la sicurezza: solo negli ultimi cinque anni, infatti, abbiamo lanciato piรน di 40 campagne di sensibilizzazione su Instagram, Youtube, Facebook, Twitter e LinkedIn, raggiungendo mediamente oltre un milione di persone in ognuna di esseโ.