Ok al nuovo codice della strada, fino a 2600 euro per chi guida con il cellulare

Fino a 990 per i โ€˜furbiโ€™ del parcheggio disabili, stretta sugli autovelox e inasprite le sanzioni per i recidivi.

Torna oggi in Cdm il testo del DDL e della legge delega per le modifiche al Codice della strada e nuove norme sulla sicurezza stradale. Il pacchetto, giร  presentato a giugno e fortemente voluto dal Vicepremier e Ministro Matteo Salvini, รจ passato al vaglio della Conferenza unificata che ha espresso il parere favorevole e ha proposto una serie di modifiche. Lo fa sapere il Mit. Nellโ€™ottica di regolamentare lโ€™utilizzo degli autovelox, si va verso una definizione stringente sulle specifiche tecniche degli apparecchi e sul loro posizionamento. Su richiesta dei Sindaci si propone un incremento della sanzione amministrativa pecuniaria fino a 1.084 euro e la sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni, esclusivamente nei casi in cui la stessa persona commetta la violazione dei limiti di velocitร  allโ€™interno del centro abitato per almeno due volte nellโ€™arco di un anno.

USO DEI CELLULARI ALLA GUIDA

Per lโ€™uso dei cellulari alla guida si propone lโ€™inasprimento della sanzione pecuniaria, che passa dalla fascia 165- 660 euro a 422-1.697 euro, con sospensione della patente di guida da quindici giorni a due mesi fin dalla prima violazione.

In caso di recidiva nel biennio, oltre alla sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, giร  prevista dal codice vigente, si prevede il pagamento di una somma da 644 a 2588 euro, oltre ad una decurtazione dei punti dalla patente: 8 nellโ€™ipotesi di prima violazione e 10 punti alla seconda violazione.

SOSTA NEGLI STALLI DEDICATI AI DISABILI E SULLE FERMATE DEI BUS

La Conferenza ha chiesto, poi, di incrementare le sanzioni pecuniarie in caso di sosta negli stalli dedicati ai disabili, elevandole, per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote, a 165-660 euro (ora previste da euro 80 ad euro 328) e per i restanti veicoli a 330-990 (ora prevista tra euro165 ad euro 660). Multe piรน pesanti anche se si parcheggia nelle corsie riservati allo stazionamento e alla fermata degli autobus e di tutti i mezzi TPL : per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote tra 87 a 328 euro (ora tra 41-168 euro) e tra 165- 660 euro per i restanti veicoli (ora tra 87 a 344 euro)

Sarร  possibile contestare attraverso gli accertamenti da remoto anche la violazione dellโ€™obbligo di dare precedenza in corrispondenza degli attraversamenti a pedoni e ciclisti; nonchรฉ la violazione del divieto di fermata e della sosta riservata, nei soli casi in cui siano occupati gli stalli riservati a organi di polizia stradale, vigili del fuoco e servizi di soccorso, stalli rosa e stalli riservati a disabili, veicoli elettrici, al carico/scarico delle merci e ai servizi di trasporto pubblico. Infine la Conferenza unificata ha proposto di intervenire con regolamento per ampliare il novero delle strade adatte alla realizzazione di piste ciclabili. Lโ€™impianto normativo, una volta licenziato da Chigi, inizierร  lโ€™iter parlamentare da ottobre. 

SICUREZZA STRADALE. MELONI: MISURE CRUCIALI, TROPPI MORTI

โ€œDesidero rivolgere i miei ringraziamenti anche al ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, perchรฉ oggi il Cdm approva in via definitiva importanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada. Provvedimenti quanto piรน urgenti viste le troppe morti, anche di giovani ragazzi, sulle nostre stradeโ€œ. Lo ha detto Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, in apertura di Consiglio dei ministri.

Poi, ha aggiunto: โ€œA seguito del confronto in sede di Conferenza unificata, sono state apportate modifiche che riguardano, tra lโ€™altro, la realizzazione delle corsie ciclabili e le sanzioni previste per le violazioni piรน frequenti o che generano il maggior numero di incidenti quali, per esempio, il mancato rispetto delle norme in materia di utilizzo di dispositivi elettronici durante la guida. Voglio ricordare anche altre misure cruciali, a cui tengo in modo particolare, come la norma che ho proposto ed รจ stata approvata nella scorsa legislatura, come il rafforzamento delle misure sui dispositivi antiabbandono per i bambini di etร  inferiore ai 3 anni, in modo da garantirne la piena e completa efficacia anche attraverso la progressiva integrazione degli stressi con lโ€™autoveicolo. Previsto anche lโ€™impegno a promuovere campagne di informazione e comunicazione, con particolare riferimento allโ€™obbligo di installazione dei dispositivi antiabbandono e a quello di indossare le cinture di sicurezza anche sui sedili posterioriโ€.

Fonte
Agenzia Dire
www.dire.it

ยฉ Riproduzione riservata

I piรน letti