“Da questa cornice, incastrata in una volta di canniccio e malta settecentesca, appare il Teatro dei Ricomposti con le poltrone rubino tagliate verso la scena. “Un gioiello”, dicono i turisti per caso. “La vita” dicono gli spettatori per scelta. Abbiamo sempre fatto stagioni teatrali senza sapere che quella cornice era lร sopra, a disegnare a proteggere il nostro immaginario. Oggi abbiamo scoperto che quella R di “FRAME” รจ instabile: F ame F ama se la contendono. Volteggiano sopra le nostre teste, con la pancia vuota e cuore pieno di gloria. E lo faranno a ogni a spettacoloโฆNon fate cadere la R e per sei appuntamenti vi stupiremo“.
Andrea Merendelli, il direttore Artistico
Programma Stagione Teatrale 2023
Venerdรฌ 14 aprile, ore 21.00
Una coproduzione 2022
Teatro Macondo /C.A.P.I. Consorzio Altre Produzioni Indipendenti e Teatro di Anghiari
Con la collaborazione e il supporto diย
Istituto di Cultura e Lingua Russa di Roma
I MANOSCRITTI NON BRUCIANO
con Emilio Barone, Alessandra Chieli, Anton de Guglielmo, Francesco Petti
Testo e Regia di Alessandra Chieli
Cosa accadrebbe se fossero i malvagi a parlare di cura e pietร ? Se quiete e felicitร , non successo e ricchezza, fossero lโagognato cambiamento offerto dal diavolo nel suo patto millenario con lโuomo? Il Maestro e Margherita รจ unโopera letteraria ingombrante, illuminante e complessa. Quello che abbiamo cercato di fare รจ stato creare unโopera al contempo ridente e profonda, che possa restituire al pubblico lโallegria del pensiero; che riesca a comunicare la percezione della mediocritร ma anche della sublimitร del mondo che viviamo; che faccia intravedere una speranza, quella che seppur vivendo in una societร complessa, difficile e ostile, non tutto รจ perduto. Perchรฉ il senso di condivisione, il libero pensiero, lโaspirazione a qualcosa di piรน alto, non sono qualcosa di morto e inutile. Perchรฉ come ribatte Woland, โI manoscritti non brucianoโ. Mai.
Sabato 22 aprile, ore 21.00
Spellbound Contemporary Ballet
SERATA SPELLBOUNDย
Con il contributo del Ministero della Cultura
Coreografie Mauro Astolfi
Con Mario Laterza, Giuliana Mele, Maria Cossu
Spellbound Contemporary Ballet, prodotta da Associazione Spellbound, nasce nel 1994 per volontร del coreografo Mauro Astolfi cui si รจ aggiunta alla guida due anni dopo Valentina Marini con cui la compagnia ha avviato unโintensa attivitร di internazionalizzazione.
Spellbound si colloca oggi nella rosa delle proposte italiane maggiormente competitive sul piano internazionale, convincendo le platee dei principali Festival di Europa, Asia, Americhe.
Domenica 30 aprile, ore 21.00
Cada Die Teatro
in collaborazione con il PREMIO SPORTIVO NAZIONALE “LA CLESSIDRA”
RIVA LUIGI ’69 ’70
CAGLIARI AI Dร DELLO SCUDETTO
Di e con Alessandro Lay
Nel 1970, quando il Cagliari divenne campione dโItalia, io avevo 8 anni.
Non ricordo molto dello โscudettoโ, ma ricordo come era la cittร , come ci vestivamo, come ci appendevamo ai tram per non pagare, lโalbum della Panini e le partite โa figurineโ sui gradini della scuola elementare. Ricordo il medagliere, con i profili dei giocatori del Cagliari sulle monete di finto, fintissimo oro da collezionare.
E ricordo vagamente un ragazzo schivo, a volte sorridente, che guardava sempre da unโaltra parte quando lo intervistavano. Un ragazzo che puntava i pugni in terra e si faceva tutto il campo correndo ogni volta che segnava un golโฆ
ย Venerdรฌ 5 maggio, ore 21.00
AB Dance
TRITTICO ADRIANO BOLOGNINO
Coreografie Adriano Bolognino
Con Rosaria di Maro, Roberta Fanzini e Noemi Caricchia
Vince il premio Danza&Danza 2022 come Coreografo Emergente.
Crea un duetto per le etoiles Eleonora Abbagnato e Jacopo Tissi nellโambito della Milano Fashion Week. La creazione โRua da Saudadeโ debutta a Torino Danza Festival 22 dopo la selezione a Call for Creation ORSOLINA28, e Nid Platform 21.
Crea per la Compagnia Opus Ballet โWhite Roomโ e vince durante la competizione MASDANZA, premio del pubblico e tour alle Isole Canarie. ร uno dei coreografi di Anghiari Dance Hub 2019, dove crea โGli Amantiโ lavoro successivamente selezionato per Aerowaves 2021.
Sabato 13 maggio, ore 21.00
Enrico Lo Verso
UNO, NESSUNO E CENTOMILA
Produzione Ergo Sum
Con Enrico Lo Verso
Regia Alessandra Pizzi
Enrico Lo Verso โvesteโ i panni di Vitangelo Moscarda e rende magistralmente omaggio a tutti i personaggi del racconto, ma soprattutto rende omaggio allโuniversalitร del pensiero di Luigi Pirandello. Lo fa con una mimica e una parlata sensazionali, anima una scena minima ed essenziale che pare affollata dalle domande, dai dubbi, dal continuo, incessante bisogno di trovare risposte, tipico della scrittura di Pirandello. Alessandra Pizzi ha preso un testo, โquello che meglio riesce a sintetizzare il pensiero nel modo piรน completoโ a detta dello stesso autore, e ci ho scavato dentro, togliendo orpelli, barocchismi, metafore, alla ricerca dellโessenziale. Il risultato รจ uno spettacolo di forte impatto dinamico, una seduta di psicoterapia, come lo ha definito la critica, in cui il pubblico si immerge in una storia che crede di conoscere, ma approda a un risultato inaspettato.
Venerdรฌ 19 maggio, ore 21.00
WOODY NERI
SHAKESPEAROLOGY
un’intervista impossibile a William Shakespeare
Produzione Sotterraneo
Sostegno Regione Toscana, Mibact
Con Woody Neri
Scrittura Daniele Villa
Concept e Regia Sotterraneo
Dice Jerome Salinger: โquelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che lโautore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefonoโ. Partiamo dallโimmaginario collettivo per parlare con Shakespeare. Certo, non sarร il vero, autentico, originario William Shakespeare, ma se riusciamo a incontrare anche uno solo dei possibili Shakespeare, forse lโesperimento potrร dirsi riuscito.
Shakespearology รจ un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani piรน o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dร voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente รจ lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo.