We don’t need no thought control

di Stefano Pezzola

Il ministro Speranza ammettesse che la sua pervicacia รจ dettata esclusivamente da considerazioni politiche” afferma il sottosegretario all’istruzione Rossano Sasso.
Il dibattito sullโ€™uso delle mascherine a scuola imporrebbe che il ministro Speranza, una volta per tutte, ammettesse che non vi sono evidenze scientifiche che ne attestano l’efficacia e sicurezza e che tutto รจ dettato soltanto da considerazioni politiche.
Eminenti rappresentanti del mondo della scienza e della ricerca concordano sul fatto che, almeno quando si รจ seduti al proprio posto in classe, le mascherine debbono essere tolte.
โ€œNon solo. Lo stesso professor Rezza, ex membro del Comitato tecnico scientifico e autorevole collaboratore del Governo, ha candidamente ammesso – ricorda ancora il sottosegretario – che il ministero della Salute non รจ in possesso di studi in grado di fornire una base scientifica alle tesi del ministro Speranza“.

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I bambini ed i ragazzi a scuola lamentano difficoltร  respiratorie, senso di nausea e altri malori: perchรฉ continuare ad accanirsi sulla comunitร  scolastica?
โ€œTrovo non solo inutile ma anche antieducativa lโ€™ennesima polemica sulla scuola, questa volta relativa allโ€™utilizzo delle mascherine chirurgiche – afferma invece Antonello Giannelli presidente dell’associazione nazionale dei presidi – che insegnamento stiamo dando agli studenti che vedono degli adulti continuare a litigare sul rispetto di una regola faticosamente appresa e rispettata?“.

Una regola faticosamente appresa e rispettata?
Credo Vi sia ben poco altro da aggiungere.
โ€œInterroghiamoci su quale scuola vogliamo, su come possiamo migliorarla e metterla al passo con i tempi che viviamo, mettendo da parteย le sterili polemiche giornaliere sulle mascherine, evidentemente motivate da ragioni elettoralistiche, che le fanno solo maleโ€œ aggiunge Antonello Giannelli.

Preme allora ricordare che la libertร  di espressione va esercita con responsabilitร .
La libertร  diย parola e laย libertร ย d’azione non hanno significato senza laย libertร  di pensiero.
E non c’รจย libertร  di pensiero senza il dubbio.
Dire quello che pensi certo ti danneggia in societร : ma la libertร  diย parola vale piรนย di mille inviti.

Le misure restrittive – se necessarie e soprattutto efficaci – non devono riguardare solo gli studenti, mi sembra piuttosto semplice da comprendere, oppure no?
Eโ€™ un dato certo che stress e disagio psichico tra i giovani siano aumentati in modo allarmante: ciรฒ รจ stato anche confermato dal recente studio โ€œPandemia, neurosviluppo e salute mentale di bambini e ragazziโ€ promosso dallโ€™Autoritร  Garante per lโ€™infanzia e lโ€™adolescenza con lโ€™Istituto Superiore di Sanitร  e con la collaborazione del Ministero dellโ€™Istruzione.

I problemi del neurosviluppo e della salute mentale di bambini e ragazzi manifestatisi durante la pandemia rischiano di diventare cronici e diffondersi su larga scala.
No dark sarcasm in the classroom“.
Chissร  che le decisioni dettate soltanto da considerazioni politiche senza nessun dato scientifico a supporto non abbiamo proprio questo fine….

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