VINICOLI 2025: Anghiari celebra un’edizione da record

Un successo senza precedenti, un’edizione andata persino oltre le aspettative della vigilia.

La terza edizione di VINICOLI – degustazioni nel cuore di Anghiari ha battuto tutti i record, di presenze e di gradimento, diventando uno degli eventi enogastronomici di riferimento di tutto il centro Italia.

Il programma si è aperto venerdì con l’inaugurazione ufficiale e la presentazione di “Sorsi di Salute”, il libro del dottor Michele Scognamiglio e si è poi concluso lunedì sera nel meraviglioso scenario di “Anghiari si Accende”, con il centro storico illuminato da candele e una grande partecipazione di pubblico.  

Una conclusione suggestiva, a coronare tre giornate intense, caratterizzate da pregiati vini abbinati a piatti tipici toscani e dall’ineguagliabile cornice di Anghiari, uno dei Borghi più belli d’Italia e d’Europa.

Gli oltre 4000 calici distribuiti e i tantissimi piatti realizzati nei vari punti del percorso degustativo hanno segnato un risultato da record, impreziosito dal gradimento dei tanti partecipanti, che hanno apprezzato qualità dei prodotti e organizzazione, gustando ogni assaggio negli scorci più suggestivi del paese. Una sinfonia di sapori e tradizioni.

L’iniziativa enogastronomica VINICOLI è stata inserita nel progetto regionale “Vetrina Toscana”, promosso da Regione Toscana, coordinato da Toscana Promozione, realizzato a livello provinciale da Confesercenti e Confcommercio con il contributo di Unioncamere Toscana e della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, finalizzato alla promozione di una rete aperta di produttori, botteghe e ristoratori toscani, che si riconoscono in un comune manifesto dei valori, offrendo prodotti, ricette tipici del nostro territorio.

Un format che ha permesso ai tanti partecipanti di scoprire le eccellenze del territorio, attraverso i vari itinerari che hanno coinvolto le attività del paese, i professionisti esperti dei settori interessati (vino, salumi, formaggi, distillati e olio) e varie attività sempre inerenti al settore agro-alimentare, all’interno delle botteghe del centro storico.

Molto apprezzate le aree tematiche e le iniziative di approfondimento sui prodotti di qualità presenti.

“Il bilancio della terza edizione è assolutamente positivo” – ha sottolineato Alessandro Polcri, sindaco di Anghiari e presidente della Provincia di Arezzo.

Siamo molto soddisfatti dell’esito della manifestazione, che si è rivelata un successo sotto ogni profilo.

Ringrazio organizzatori e volontari per il grande lavoro svolto prima e durante l’evento: un gioco di squadra che ha funzionato alla perfezione e che è stato ripagato dai complimenti dei tanti partecipanti.

Vinicoli ha confermato la qualità del suo format e la capacità di valorizzare la cornice di Anghiari, una meta sempre più apprezzata da tutte le generazioni, come testimonia anche il recente articolo di The Wom Travel.

L’evento è ormai punto di riferimento per tutto il centro Italia: per le degustazioni itineranti, per la qualità di vini e piatti, per la cornice e per le tantissime presenze.

È stato un crescendo di emozioni, culminato nella suggestiva atmosfera di Anghiari si Accende, con il centro storico illuminato dalle candele.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, appuntamento al prossimo anno”.

Il concetto è stato ribadito dal direttore artistico Timoteo Boncompagni.

“La terza edizione di Vinicoli, a quanto testimoniato da esercenti e anghiaresi in generale, ha avuto presenze record mai riscontrate prima.

C’è quindi da essere orgogliosi e soddisfatti per aver creato una manifestazione che combina qualità e quantità, nel modo giusto e in un contesto meraviglioso, come quello di Anghiari in veste natalizia.

Grazie di cuore a tutto lo staff di volontari che, tra trasporti, supporto tecnico, sommellerie e Info Point hanno reso tutto questo possibile.

Con loro, l’Amministrazione di Anghiari, la Proloco e il corpo esercenti ci si può già proiettare al 2026, con nuove idee e tanto entusiasmo. A questo punto non ci resta che un grande CIN CIN a tutti”.

© Riproduzione riservata

I più letti