Venerdì 19 dicembre al Teatro Virginian, “Caro Amico ti Scrivo”

Venerdì 19 dicembre alle ore 21.00 il Teatro Virginian di Arezzo, piccolo gioiello nel cuore della città diretto dalla Compagnia La Filostoccola, ospita “CARO AMICO TI SCRIVO”, uno spettacolo–concerto dedicato a Lucio Dalla, tra i più grandi e originali autori della musica italiana.

Un viaggio musicale che attraversa l’intera carriera dell’artista bolognese: dagli esordi più sperimentali alle grandi collaborazioni con Francesco De Gregori e gli Stadio, fino ai successi degli anni Ottanta.

In scaletta brani entrati nella memoria collettiva come 4/3/43 e Piazza Grande, insieme a pagine meno frequentate ma preziose, capaci di restituire tutta la complessità di un autore geniale, controcorrente e sempre sorprendente, tanto nei testi quanto nelle melodie.

Lo spettacolo è prodotto dalla compagnia La Macchina del Suono. Protagonista sul palco è Fabrizio Checcacci, voce del progetto, che ha collaborato a lungo con Lucio Dalla in due importanti produzioni teatrali come Tosca e Beggar’s Opera.

Venerdì 19 dicembre al Teatro Virginian, Caro Amico ti Scrivo

Un’esperienza significativa, maturata lontano dal mondo del pop, nella dimensione teatrale che negli ultimi anni rappresentava per Dalla uno spazio di massima libertà creativa.

Proprio il teatro è stato per Lucio Dalla un terreno fertile dove esprimere fino in fondo il suo anticonformismo, la sua fantasia e la capacità di sorprendere, dando vita a spettacoli spesso discussi ma sempre profondamente originali.

Accanto a Checcacci, una band composta da musicisti di altissimo livello: Cosimo Zannelli (Litfiba, Piero Pelù, Gianni Morandi), Pino Fidanza (Litfiba, Scaramouche), Ronny Aglietti (Alessandra Amoroso, Noemi) e Federico Sagona (Litfiba, Piero Pelù, Gianni Morandi).

Insieme ripropongono non solo i grandi classici resi celebri da live storici come Banana Republic e DallAmeriCaruso, ma anche alcune “chicche” per appassionati, in omaggio allo sguardo ironico e intelligente con cui Lucio Dalla si è sempre rivolto al suo pubblico.

“Caro amico ti scrivo” è una serata che unisce grande musica italiana e teatro, intrecciando canzoni, storia e aneddoti in due ore di concerto intense e coinvolgenti, per celebrare un artista che ha segnato in modo indelebile l’immaginario culturale del nostro Paese.

La vendita dei biglietti (intero 12€, ridotto 10€) è disponibile il giorno dello spettacolo presso il Teatro Virginian.

Per maggiori informazioni o prenotazioni, è possibile contattare i numeri  333 8459441 o al 3495299372, scrivere a info@lafilostoccola.it o tramite i canali social della Compagnia.

© Riproduzione riservata

I più letti