Valdichiana Aretina, nuovi strumenti per la riabilitazione dei bambini

Un gesto concreto a sostegno della riabilitazione in età evolutiva. Si è svolta ieri, presso la Casa della Salute di Castiglion Fiorentino, la consegna della donazione del Gruppo Auser all’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza (UFSMIA) della zona distretto Valdichiana Aretina, diretta dalla dottoressa Anna Giommoni.
 
I materiali donati – costituiti principalmente da giochi strutturati e strumenti specifici per la logopedia e la fisioterapia – saranno utilizzati nei percorsi di presa in carico abilitativa precoce di bambini con disturbi del neurosviluppo, seguiti dall’ambulatorio zonale di Neuropsichiatria infantile.
 
Le nuove dotazioni consentiranno di ampliare le attività terapeutiche, favorendo l’acquisizione di competenze cognitivo-linguistiche e neuromotorie e sostenendo lo sviluppo delle abilità di ciascun bambino in relazione al proprio potenziale neuroevolutivo.
 
La precocità dell’intervento e il coinvolgimento attivo delle famiglie rappresentano elementi fondamentali per l’efficacia dei percorsi riabilitativi e si integrano con il lavoro quotidiano svolto dagli operatori sanitari.
 
In questo contesto, la donazione è stata accolta con particolare apprezzamento dai professionisti dell’UFSMIA, in quanto consente di introdurre nuove modalità operative a beneficio dei piccoli utenti seguiti dal servizio.
 
“Un’azione condivisa che rafforza il legame tra territorio e servizi sanitari e che mette al centro il benessere dei bambini e delle loro famiglie – sottolinea Roberto Francini, direttore della zona distretto Valdichiana Aretina –.
 
La collaborazione con il mondo dell’associazionismo rappresenta un valore aggiunto per i nostri servizi e contribuisce a migliorare in modo concreto la qualità dei percorsi di cura”.
 
L’iniziativa nasce dall’impegno delle sedi Auser della Valdichiana Aretina, che si sono mobilitate attraverso attività di raccolta fondi e iniziative sociali con l’obiettivo di sostenere i servizi sanitari e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della disabilità e della responsabilità collettiva.
 
La donazione è stata promossa dalla dottoressa Giuseppina Stellitano, vicepresidente provinciale di Auser Arezzo, ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Franco Magrini, presidente di Auser Cortona Centro Sociale Terontola (capofila), Lucia Gori (Auser Camucia), Atos Santicioli (Auser Foiano) e Siro Batini (Auser Lucignano).
 

© Riproduzione riservata

I più letti